Qatargate: a marzo verrà proposto un organismo etico per tutte le istituzioni Ue
La Commissione europea presenterà una bozza il mese prossimo. “Oggi lo chiedono tutti! rileva la commissaria per i valori Vera Jourova, mentre in due anni di consultazioni, solo il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale si erano dimostrati prenditori. “Certo, il Qatargate aiuta…”
a Commissione presenterà al più presto un progetto concreto per un organismo indipendente responsabile dell’etica all’interno delle istituzioni Ue, ha annunciato la commissaria europea ai Valori, la ceca Vera Jourova, che guida il dossier.
Il progetto non è nuovo: era stato pianificato dalla Commissione von der Leyen appena intronizzata nel 2019. Ma ha tardato a concretizzarsi, incontrando una certa resistenza. “Oggi lo chiedono tutti! “, rileva Jourova, mentre in due anni di consultazioni, solo il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale avevano mostrato acquirenti. “Ci stiamo riprovando. Certo, il Qatargate aiuta…Vedremo, a fine marzo, quale sarà la risposta delle istituzioni”, ha indicato il commissario, durante un incontro con alcuni giornalisti europei.. Sono in corso contatti con altre istituzioni.