La Cina sta lavorando a una “iniziativa di pace” per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina

La Cina sta lavorando a un’iniziativa di pace per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Lo ha annunciato il massimo diplomatico cinese Wang Yi alla conferenza sulla sicurezza internazionale a Monaco.

Non è chiaro come sarà la proposta in termini concreti. Wang ha parlato di una “soluzione politica” alla “crisi ucraina” con un focus su “pace e dialogo”. Sanzioni e altre forme di pressione “non funzionano per risolvere i conflitti tra Stati”, ha affermato.

Il capo della diplomazia cinese si recherà nella capitale russa Mosca dopo la conferenza sulla sicurezza. Gli alleati occidentali sperano che Pechino faccia pressione sul Cremlino per fermare la sua invasione dell’Ucraina. Ma la Cina finora non ha condannato l’aggressione russa.

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha sottolineato che non è intenzione di Mosca conquistare il territorio ucraino in alcun negoziato di pace. Una pace giusta significa che “coloro che violano l’integrità territoriale, in particolare la Russia, ritirano le loro truppe dal territorio occupato”, ha affermato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyha affermato più volte che non rinuncerà al territorio occupato dall’Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: