Corso di Teatro per bambini con disturbi dello spettro autistico, Dibisceglia: “Così favoriamol’Integrazione e la crescita”
Bonito: “Non lasciamo indietro nessuno”. A giugno lo spettacolo finale presso il CineTeatro Roma.Ha preso il via il primo corso di teatro per bambini e ragazzi in carico ai servizi di Assistenza Domiciliare Educativa e al Centro Risorse Famiglie del Comune di Cerignola, voluto dal Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Cerignola, Maria Dibisceglia, in collaborazione con il Cinema Teatro Roma.
“È un progetto pilota, che vede protagonisti nostri piccoli concittadini che sperimenteranno nuove forme di integrazione e di crescita. Il corso vedrà protagonisti anche bambine e bambini con disturbi dello spettro autistico”, fa sapere il vicesindaco.
Il corso durerà fino al mese di giugno e si concluderà con uno spettacolo messo in scena interamente dai ragazzi.“Non per tutti- continua Dibisceglia-è semplice mettersi in gioco, in particolare per questi piccoliche hanno bisogno di essere stimolati a tirar fuori la loro personalità e dimostrare, a loro stessi prima che agli altri, di poter arrivare ovunque. Giocando a fare teatro, i ragazzi aumenteranno le potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione”. “Credo molto in questo percorso, per il forte valore educativo e di integrazione. Avevo paura – spiega il vicesindaco- che i piccoli non accogliessero quest’iniziativa, ma sapere che tutti sono arrivati al primo appuntamento puntualissimi e con la voglia di iniziare mi ha riempito il cuore di gioia”.“Accolgo favorevolmente questa iniziativa che- sottolinea il sindaco Francesco Bonito- significa integrazione a 360 gradi e vuole essere uno stimolo affinché nessuno sia lasciato indietro. Saremo in prima fila, a giugno, per assistere alla rappresenta teatrale finale e auspico che tutta la Città di Cerignola accolga con calore questa iniziativa”.