Perchè non fare come Bari:”Il comune indice una gara per comprendere la reale soddisfazione dei cittadini sui trasporti e rifiuti”
La amministrazioni Comunali dovrebbero occuparsi a gestire al meglio la cosa pubblica ma anche ha comprendere la soddisfazione dei cittadini dei servizi offerti .
Ma non accade mai,anzi difendono gli errori fatti.
Il Comune di Bari onde evitare spiacevoli inconvenienti di comunicazione tra i cittadini e l’ente,visto che alcuni servizi vengono svolti da aziende municipalizzate e pertanto non si ha un controllo diretto,pure se ci dovrebbe essere un responsabile delle municipalizzate,che si dovrebbe interfacciare con le aziende,ma forse questo non avviene. Il sindaco De Caro la studiata bene,facendo indire una procedura di gara per riuscire ad individuare una società che effettui il monitoraggio dei servizi svolti.
I servizi messi sotto accusa sono,trasporti,sosta,e raccolta rifiuti.
Perche questi servizi?
Perche da una serie di controlli l’ente ha riscontrato che i cittadini hanno inviato diverse lamentele su questi servizi. Certamente le criticità dei servizi,problematiche che creano malcontento. I disagi possono essere dal che un cittadino incontra ogni giorno quando prende un bus o per un automobilista quando paga la sosta ,e se la raccolta dei rifiuti è soddisfacente. Comprendere e valutare il reale gradimento dei servizi offerti della municipalizzate .
Cosa farà la società che vincera?
La gara indetta dovrà individuare il soggetto che si occuperà, nei prossimi 24 mesi, di effettuare un monitoraggio ,tramite questionari e anche tramite mistery shopping, sulla qualità dei servizi delle due aziende. Per un importo a base d’asta di 142mila euro.
L’appalto
In sostanza chi si aggiudicherà avrà il compito di effettuare indagini di customer satisfaction necessarie a definire il quadro attuale della situazione sulla qualità dei servizi pubblici locali ed il grado di percezione della stessa da parte degli utenti.Ci sono dei paletti da seguire, il campione di utenti ascoltatatoper il servizio di trasporto pubblico dovrà essere di 1.500 unità per ogni anno di esecuzione del servizio (750 a rilevazione, essendo le rilevazioni totali 2 all’anno) e dovrà essere definito in relazione alle linee di trasporto cittadine e relativa frequenza e alle fasce orarie di prestazione del servizio. Il campione di utenti per le aree di sosta dovrà essere composto da almeno 1.200 unità per ogni anno di esecuzione del servizio (600 a rilevazione, essendo le rilevazioni totali 2 all’anno), articolate tra zone a sosta regolamentata, aree di sosta di interscambio periferiche (park & ride), aree di sosta recintata, aree di sosta in strutture e dovrà essere definito in misura proporzionale al numero dei parcometri e dei posti auto disponibili, al numero delle aree di sosta recintate e al numero delle aree di sosta in strutture. Il campione di utenti per il servizio di igiene urbana dovrà essere composto da almeno 1.500 unità per ogni anno di esecuzione del servizio (750 a rilevazione, essendo le rilevazioni totali 2 all’anno) e dovrà essere definito in misura proporzionale alla popolazione residente in relazione ai diversi quartieri della città ed alle modalità di raccolta.