Roma:Ministero dell’Interno ha prorogato il commissariamento al Comune di Foggia ”necessita ancora il lavoro fatto fin qui svolto”
Il ministro dell’Interno Piantedosi, ha prorogato il commissariamento del comune su proposta del comitato per la sicurezza presieduto dal procuratore Vaccaro e dal prefetto Maurizio Valiante con le seguenti motivazioni:
La commissione ha perseguito l’obiettivo del ripristino della legalità e della corretta gestione delle risorse comunali, pur operando in un contesto gestionale connotato da forti criticità nei diversi settori dell’amministrazione ed in presenza di un ambiente reso estremamente difficile per la pubblica amministrazione. Come rilevato nella riunione tenutasi alla Prefettura di Foggia il 10 novembre 2022 presieduta sia dal Procuratore della Repubblica Vaccaro,che dal prefetto di Foggia Valiante. Nel comitato per sicurezza , si richiese la proroga della gestione commissariale. Visto che si era avviata un’azione di riorganizzazione e ripristino della legalità, nonostante i positivi risultati conseguiti dall’organo straordinario, non può ritenersi conclusa. La situazione generale del comune e la necessità di completare gli interventi già intrapresi sono stati anche oggetto di approfondimento nell’ambito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuta il 10 novembre. Nella relazione furono evidenziati da Piantedosi i seguenti fatti:“ Già in sede ispettiva, era subito emerso che soggetti organici o contigui alla criminalità organizzata foggiana avevano occupato abusivamente alloggi di edilizia residenziale pubblica, patrimonio malamente gestito dalla disciolta amministrazione comunale. Per porre rimedio a tale stato di cose, la commissione straordinaria ha avviato un’azione di ripristino della legalità, predisponendo nell’ambito di una apposita cabina di regia istituita presso la locale Prefettura un crono-programma di interventi che prevede, dall’ultima decade del mese di novembre, lo sgombero forzoso di numerosi alloggi di edilizia popolare tuttora occupati sine titulo da pregiudicati o da famiglie legate a soggetti controindicati; inoltre, nel medio periodo, è in previsione il recupero di circa 300 alloggi – prosegue Piantedosi – immobili che, una volta tornati nella disponibilità dell’ente locale, potranno contribuire a far fronte all’emergenza abitativa fortemente avvertita nella città di Foggia”.
Evidenziata in relazione la carenza della video sorveglianza.
Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che la videosorveglianza fu oggetto di discussione in consiglio,dove gli inquirenti rilevarono che un consigliere comunale di Fratelli di Italia ,legato ad un esponente che comparse in diverse indagini su diversi attentati considerati della “società foggiana” , l’esplosione al “Poseidon” di vicolo Ciancarella, nel cuore del centro storico della città, e al centro diurno “Il Sorriso di Stefano”.
C’è stata anche un’integrazione della D.I.A. , a conclusione della quale è emersa la necessità di prorogare la gestione commissariale sia prorogata.
Ci auguriamo che non ci sia un’ulteriore proroga,pur superando termine previsto dalla legge.