FOGGIA:LA D.I.A.SEGNALA AL PREFETTO 4 AZIENDE,EMESSE INTERDITTIVE
Il lavoro degli inquirenti sta proseguendo in maniera incisiva e determinata sul fronte della prevenzione amministrativa ed in particolare del contrasto delle infiltrazioni della criminalità di stampo mafioso nell’economia legale di questo territorio,della capitanata.
Il prefetto di Foggia Maurizio Valiante nella giornata di oggi, ha firmato quattro nuove interdittive antimafia nei confronti di quattro aziende con sede a Foggia. Gli inquirenti dopo varie indagini e accurati accertamenti definite istruttorie svolte con il determinante apporto della DIA e del relativo Gruppo Interforze Antimafia, sono emersi collegamenti con la consorteria mafiosa della “Società Foggiana”.
Vediamo quali:
Tre provvedimenti interdittivi sono stati adottati nei confronti di imprese agricole dove è emerso il loro inserimento nel circuito delle “agromafie”, il tutto scaturito dall’operazione , “Grande Carro”del 2020,operazione che ha scoperchiato l’operazione dei contributi dell’Unione Europea nel settore dell’agricoltura. Il quarto provvedimento concerne una impresa operante nel settore dell’edilizia e della manutenzione di impianti.
Il prefetto Valiante ha dichiarato:“La complessa attività istruttoria che ha condotto all’adozione dei provvedimenti di rigore dell’informazione antimafia interdittiva ha permesso ancora una volta il perseguimento dell’obiettivo della tutela dell’economia legale, e della garanzia della sana concorrenza tra le imprese, impedendo alle società ‘infiltrate’ di contrarre con la Pubblica amministrazione, preservando in tal modo i settori produttivi e la stessa economia del territorio. La Prefettura di Foggia sul fronte della prevenzione amministrativa ed in particolare del contrasto delle infiltrazioni della criminalità di stampo mafioso nell’economia legale di questo territorio”.