Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne, perché?
La giornata commemorativa contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, in memoria delle sorelle Mirabal trucidate nel 1960 a causa della loro militanza politica contro la dittatura che dilaniava la Repubblica Dominicana.
Dalla fine degli anni ’90, quindi, tutti i Paesi del mondo hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica con una serie di iniziative e progetti che coinvolgevano la politica, la cultura, la scuola e l’arte.
Oggi la Presidenza del Consiglio ha fatto illuminate il palazzo del Governo con i nomi delle 104 donne che dall’inizio dell’anno hanno subito maltrattamenti.Si 104 è un dato impressionante che segnano l’essere.
Ieri sera tutto il governo si è fatto fotografare per manifestare contro la violenza sulle donne.Sono passati 23 anni dalla prima giornata celebrativa, e anche se sono aumentati i cordoni di sicurezza, dal punto di vista legale e assistenziale attorno alle donne, ogni giorno in qualche parte del mondo troppe donne muoiono per volontà di chi dovrebbe amarle.
Il simbolo delle scarpe rosse
Uno dei simboli più usati per denunciare la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sono le scarpe rosse, «abbandonate» in tante piazze. Un simbolo ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas.
Youfoggia.com è solidale con tutte le donne e condivide questa campagna di sensibilizzazione .