Foggia: Il capo della polizia Prefetto Giannini. “Lectio magistralis “sulla criminalità e terrorismo

Il  capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, prefetto Lamberto Giannini, presso l’Università di Foggia in Via Arpi, ha partecipato ad un convegno con oggetto, Lectio magistralis ( lettura e lezione del maestro”) concentrandosi sulla Criminalita, Brigate Rosse  e antimafia. Pierpaolo Limone rettore dell’Università di Foggia nell’introduzione ha dichiarato “C’è la necessità di fare un passo in più”,dobbiamo  incidere sull’aspetto della responsabilità sociale dell’istituzione universitaria. 

Il questore dott.Ferdinando Rossi ha dichiarato : “Attori in un futuro prossimo per cercare di cambiare dal basso la società e renderla migliore e fruibile a tutti”

Il prefetto Valiante ha dichiarato“Una vera alleanza per affrontare insieme i problemi del territorio, nell’ottica di una sicurezza reale, partecipata e integrata”.

Procuratore dott.Ludovico Vaccaro ha dichiarato:Dobbiamo accelerare il nostro intervento perché scontiamo un danno economico gravissimo, causato dalla criminalità. Ma questo territorio ha tutte le capacita sia professionali che economiche per ripartire. Dobbiamo solo liberarci del peso della criminalità per mettere a frutto queste risorse e ripartire”

Il Prefetto  Giannini aggiunge:Visti i continui  attacchi della criminalità organizzata,del terrorismo e delle diverse mafie,dobbiamo avere un apparato operativo e legislativo elastico che si adatti ai repentini cambiamenti dei vari fenomeni  che, di volta in volta, che si presentano,e noi dobbiamo fronteggiare in maniera decisa senza dubbi o tentennamenti e non attendere che ci diano strumenti legislativi .Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che il prefetto Giannini è docente di Diritto Penale Antiterrorismo presso l’Università della Tuscia,è considerato un maestro della materia, pertanto non poteva soffermarsi sul terrorismo italiano e internazionale. Inoltre  ha accennato sui collegamenti tra crimini e la loro  gravità con le varie  innovazioni che il legislatore negli ultimi 50 anni ha avuto. Concludendo il prefetto Giannini ha dichiarato: “Il piu’ grande patrimonio che abbiamo,  nel nostro paese sono gli studenti, essenza  preziosa di un paese democratico e libero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: