Giustizia, Decaro: “ Bene che lo elimini Nordio,abuso d’ufficio, rischio paralisi per il Pnrr”
Il presidente dell’ANCI, sindaco di Bari Antonio Decaro ha dichiarato in una intervista rilasciata ad Edicola sud : .
«L’abuso d’ufficio rischia di rallentare l’attuazione e il completamento del del Pnrr, oltre che far finire sotto inchiesta migliaia di amministratori pubblici e dirigenti. Perciò siamo contenti che il ministro Carlo Nordio sia orientato a intervenire su quella norma nel senso che i sindaci auspicano da tempo».
«La norma sull’abuso d’ufficio fa scattare nel subconscio la paura,“paura della firma” in molti dipendenti della pubblica amministrazione.
La paura della firma sia le inchieste per presunti episodi di abuso d’ufficio possono rallentare le attività previste dal Pnrr. Il rischio è reale e pesante
Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, “promuove” il nuovo guardasigilli che, all’indomani della nomina alla guida del dicastero più particolare , ha aperto alla revisione dell’articolo 323 del codice penale.
“I Comuni hanno ricevuto parte dei finanziamenti del Pnrr, attraverso le quali hanno bandito gare d’appalto, avviato espropri, affidato incarichi di progettazione,i Comuni hanno preso impegni nei confronti dei cittadini. Perciò non credo che quelle risorse verranno rimodulate».
Terminando Decaro precisa:
«Noi sindaci non desideriamo l’immunità o l’impunità, ma solo che le responsabilità nostre e degli altri pubblici amministratori siano definite in modo più preciso».