Bari:Il Procuratore Rossi,“Questo gruppo criminale faceva attività di penetrazione nel territorio”
Il procuratore di Bari,dott. Roberto Rossi, in conferenza stampa ha dichiarato alcuni dettagli sull’indagine:“sono state arrestate 19 persone, tra cui la consigliere comunale di Bari Francesca Ferri e l’ex consigliere regionale e comunale di Bari nonché presidente del Foggia calcio Nicola Canonico”.
Quale potere avevano e cosa facevano:
Continuando il Procuratore Rossi ha chiarito cosa faceva questo gruppo di persone :“Questo gruppo criminale faceva attività di penetrazione nel territorio dal punto di vista economico ed ha avuto una capacità di penetrazione nel mondo politico attraverso un’interferenza con i processi democratici. Quello che è interessante è la modalità con la quale la criminalità organizzatainterferisce con la democrazia”.
In una intercettazione in cui gli indagati conversavano sull’orientamento politico,uno di loro dichiarava: “Non mi importa di essere di destra o di sinistra: importante è fare affari”.
Il Dott.Rossi inoltre ha elogiato chi ha partecipato alle indagini”Voglio ringraziare ed evidenziare la collaborazione straordinaria di tutte le forze dell’ordine”.
Durante la conferenza stampa ad una domanda ricevuta da una giornalista ha chiarito alcuni punti:
“Per quanto riguarda il primo filone investigativo,oltre 100 gli uomini dell’Arma che hanno effettuato anzi eseguito le ordinanze di custodia cautelare nei comuni di Bari, Cassano delle Murge,Valenzano, Ginosa e Palermo: 15 soggetti indagati rispondono, a vario titolo, delle accuse di associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso in minacce, porto e detenzione di armi comuni da sparo, estorsione, usura, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita”.
Continuando –“ 10 degli indagati farebbero parte di un’associazione a delinquere di tipo mafioso operante a Valenzano. Questa indagine è partita nel 2017 e ha consentito di accertare i legami tra un noto pregiudicato Parisi, portando così all’arresto di 7 suoi fedelissimi e dei genitori .
Mentre il secondo filone investigativo, sono finiti in manette quattro soggetti residenti nei comuni di Casamassima, Palo del Colle e Valenzano tutti della provincia di Foggia. Indagati, a vario titolo, per scambio elettorale politico-mafioso e associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Non volendo gli inquirenti si sono ritrovati nelle amministrative del 2019 nei comuni di Bari e Valenzano.
Reclutamento di persone.
Si sarebbe accertata un’attività di -selezione e reclutamento di elettori- che, in cambio di 25 o 50 euro, votavano per la consigliera comunale risultata poi eletta. Tale organizzazione creata dalla consigliera,avvocato e il suo compagno, si ritiene avesse frequentazioni con criminalità organizzata oltre che di unimprenditore, ex consigliere comunale di Bari e regionale pugliese, attuale presidente del Foggia calcio. Nelle elezioni a Valenzano, l’organizzazione oggetto del primo filone d’indagine avrebbe assunto l’impegno di procurare voti della malavita ad taluni candidati, in cambio della promessa di ricevere utilità varie in proprio favore (tra cui la modifica del piano regolatore comunale per rendere edificabili terreni di sua proprietà) e della propria compagine criminale.