Bruxellex: Il pubblico ministero europeo indaga sull’acquisto di vaccini Covid “Altissimo interesse pubblico”
In vista della pandemia, la Commissione Ue aveva deciso di acquistare i vaccini Covid per conto degli Stati membri. È andato tutto bene?
l pubblico ministero europeo sta indagando sull’acquisto dei vaccini Covid vaccini nell’Unione europea. “L’ufficio del procuratore generale europeo conferma che è in corso un’indagine sull’acquisto di vaccini Covid-19 nell’UE”, ha affermato l’agenzia venerdì.
La conferma è stata data “per l’altissimo livello di interesse pubblico”. La Procura europea non ha fornito ulteriori informazioni. Anche il possibile scopo dell’indagine è rimasto inizialmente poco chiaro.
In vista della pandemia del corona, la Commissione Ue aveva deciso di acquistare i vaccini per il Covid per conto degli Stati membri. La maggior parte delle piccole bottigliette sono state acquistate o prenotate da Biontech/Pfizer.
Anche i produttori Moderna, Astrazeneca, Janssen, Novavax e Valneva hanno ricevuto l’approvazione per i loro vaccini . Le organizzazioni non governative ei membri del Parlamento europeo hanno criticato il fatto che gli aspetti chiave dei contratti siano rimasti riservati.
“Cattiva amministrazione”
I messaggi SMS che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha scambiato con il boss della Pfizer Albert Bourladurante le trattative contrattuali hanno suscitato scalpore. Lo ha riferito il New York Times.
Von der Leyen si era rifiutata di fornire informazioni sulla notizia. La Commissione ha dichiarato di non poter collegare alcuna notizia relativa a tale richiesta. Inoltre, tali messaggi hanno vita troppo breve per giustificare l’archiviazione. Il difensore civico dell’UE Emily O’Reilly ha poi affermato che c’è stata “cattiva amministrazione”.
Da giugno 2021 la Procura europea, con sede a Lussemburgo, è impegnata contro la criminalità transfrontaliera che colpisce il bilancio dell’UE. Il focus principale è sui reati penali come frode, corruzione e frode IVA. (AFP)