Federer annuncia il suo ritiro dal tennis dopo la Laver Cup
Terminerà la sua carriera nel circuito professionistico all’età di 41 anni e dopo oltre 1.500 partite in due decenni e mezzo sul Circuito
Roger Federer ha fissato una data per il suo ritiro. In una lettera e in un video postati sul suo account Instagram, il tennista svizzero ha annunciato che la Laver Cup, dal 23 al 25 settembre, sarà il suo ultimo torneo sul Circuito. Dopo questa competizione non giocherà più nel Circuito ATP né nei Grandi Slam.
“Gli ultimi tre anni mi hanno presentato sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato duramente per tornare alla mia migliore versione competitiva. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e il messaggio che mi ha inviato è chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1.500 partite negli ultimi 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto sognassi e ora devo ammettere che è ora di chiudere la mia carriera agonistica”, FedererCommenti. Nella lettera pubblicata ha parole di apprezzamento per la sua famiglia, i suoi allenatori, così come gli sponsor che lo hanno accompagnato durante la sua carriera.
“È una decisione agrodolce perché mi mancherà tutto ciò che il tour mi ha dato. Ma allo stesso tempo ci sono molte cose da celebrare. Mi considero una delle persone più fortunate al mondo. Mi hanno dato il talento speciale giocare a tennis e l’ho fatto a un livello che non avrei mai immaginato a lungo di quanto avrei previsto”, continua Federer nella sua lettera.