Ma i politici sanno che la spesa e bollette sono aumentate del 45% ?

In questa campagna elettorale tutti parlano di progeti di sviluppo e di non consegnare l’Italia all’altro polo.

Intanto le bollette di luce e gas sono triplicate , mentre i diversi tipi di carburante sono ancora una volta alle stelle mentre il carrello della spesa ogni giorno diventa sempre più pesante con meno prodotti dentro . Il tutto perche? Lacausa dei rincari sulle materie prime e dell’effetto guerra su forniture di elettricità e gas, in12 mesi ci sarà una stangata a carico degli Italiani del 51.9% .

Generi alimentari +18%

Da una indagine effettuata dall’Istat che ha pubblicato, le stime preliminari, relative al mese di agosto 2022, sui prezzi al consumo. Nella pubblicazione si vedono 12 macro-tipologie di prodottoche oscillano a livello nazionale ,riporta segno più in 10 casi. Un trend che si conferma in molte province dove a partire dai generi alimentari di largo consumo (pane cane,formaggi,latte,pasta e prodotti caseari, ma anche,pure se il prezzo di vendita al dettaglio era già aumentato nel corso di 12 mesi e continuando a salire. Se rispetto alla media del mese precedente, i beni alimentari hanno fatto registrare un +8%, la variazione più rilevante si è registrata infatti su base annuale (agosto 2021-agosto 2022) toccando quota +10,8%.

Luce e gas alle stelle

A dare una rilevante accelerazione dell’inflazione, tuttavia, è stato il prezzo alle stelle di luce e gas. Bollette da capogiro anche a carico , dunque. E aumenti in fattura che oscillano tra il +42,9% di luglio e il +44,9% di agosto. Percentuale di incremento confermata anche su base annua.
E ancora, tra le voci di costo più rilevanti sui bilanci delle famiglie si aggiunge il “caro trasporti”, +12.6% su base mensile e lo stesso trend di incremento anche su base annuale. E per una serata in pizzeria o al ristorante nel mese di agosto hanno dovuto fare i conti con uno scontrino più caro del 8%. Lo stesso incremento registrato nei 12 mesi precedenti. Sin qui la somma delle spese e delle voci di costo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: