Foggia: Bomba d’acqua investe la città , strade allagate: “Qui è sempre emergenza”
Nelle nostre previsioni dei giorni scorsi il servizio Meteo di Youfoggia.com avevamo previsto che il tempo sarebbe cambiato, oltre alla segnalazione del Servizio Metereologico della Protezione Civile che aveva preannunciato un repentino cambio del clima con forti piogge in Puglia,Basilicata,Calabria e Sicilia.
L’ondata di maltempo sta provocando un abbassamento delle temperature ma anche disagi. Avviso della Protezione civile per rischio incendi e ondate di calore in Capitanata, come previsto i temporali, in alcuni casi vere e proprie bombe d’acqua, come quelle di due giorni fa e oggi pomeriggio.La tregua del caldo africano in Italia e segnato da vere bombe d’acqua.Oggi allerta gialla per il maltempo in 6 regioni del Centro-Sud: Basilicata, Calabria, Campania, , Molise, Puglia e Sicilia. Nessuna città oggi da bollino rosso o arancione per il caldo; 15 in giallo. Un tempo molto variabile che passa dalla siccità al diluvio. Dal caldo torrido alle trombe d’aria.
Foggia e parte della provincia, Cerignola, Ortanova,Stornara, Candela, Ascoli Satriano, sono state colpite nel pomeriggio da violenti piogge. Una bomba impressionante di acqua .Danni e allagamenti diffusi si sono verificati in diversi punti del capoluogo. I Vigili del fuoco sono intervenuti portando a termine un bel po’ di interventi. La bomba d’acqua che si è abbattuta sul capoluogo era stata anticipata dal Dipartimenti di Protezione Civile che ieri aveva diramato un’allerta meteo “arancione” su tutta la Puglia . Al centro della nota temporali e rischio idrogeologico. Gli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sono intervenuti con sopralluoghi e verifiche presso appartamenti e abitazioni in cui la pioggia ha provocato infiltrazioni d’acqua.In via de Pedra, via Mandara , via Manfredonia, viale Fortore,Rione Martucci sono le zone più colpite.Vi aggiorneremo nel corso della notte.