ESAMI DI STATO:MATURITA’ 2022, PASCOLI,VERGA.PRIMA PROVA IN DIRETTA
Oggi iniziano gli esami di stato,prima prova di Maturità 2022. Poesia della raccolta “La Via Ferrante”,Giovanni Pascoli prova della Maturità 2022: Giovanni Verga per la seconda proposta all’analisi del testo con “Nedda”. Le tracce della tipologia B: per il testo argomentativo il tema degli ultimi con un testo di Liliana Segre e “Musicofilia” di Oliver Sacks. I temi di attualità per la tipologia C sono i rischi della rete, a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, e le conseguenze della pandemia, a partire da un testo di Luigi Ferrajoli, Perché una costituzione della terra?.
Gli auguri del Ministro Bianchi: Aperti i plichi telematici del Miur con le tracce ufficiali,”Momento di passaggio, siamo al vostro fianco”.
Avranno a disposizione sei ore gli studenti per la prova di oggi, il 96,2% dei candidati è stato ammesso all’esame. Sono 539.678 gli studenti maturandi, per chi ha il Covid è prevista una prova suppletiva. Dopo due anni di pandemia tornano le prove scritte: in programma domani la seconda prova, poi gli orari.