Piano dei trasporti, presidente Commissione bilancio: “Chi ha modifiche da proporre lo faccia al più presto e nel merito”
Dichiarazione del presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione rilasciata a Youfoggia.com
“I Consiglieri regionali che avessero da suggerire modifiche lo facciamo al più presto, entrando però nel merito. Mi pare questo l’invito e il senso finale dell’audizione con l’assessore ai trasporti oggi in Commissione.
Si lavora su tre scenari temporali – 2026, 2030 e 2050 – rispetto ai quali non mi sembra vi siano pregiudizi di tipo territoriale.
Il programma sulle reti stradali e le reti ferroviarie d’interesse nazionale copre tutte le maggiori esigenze di sicurezza, velocità e modernizzazione.
Entrando nel maggiore dettaglio, spiccano l’attenzione sulla strada statale 16 e il programma di adeguarla, sino a Lecce, alle caratteristiche autostradali; il collegamento tra la strada statale 673 e la nuova fermata ferroviaria di Foggia; l’adeguamento e potenziamento delle strade statali 7, 100 e 106, per migliorare l’accessibilità al porto e alla stazione ferroviaria di Taranto; l’adeguamento e messa in sicurezza della strada statale 274, per migliorare l’accessibilità a tutta l’area interna della provincia di Lecce.
Con riferimento alla rete ferroviaria, invece, rileva il programma di velocizzazione della linea Bologna-Lecce, con l’obiettivo di ridurre la percorrenza di 35 minuti e incrementare i container merci trasportati, ossia passando ogni giorno da da 36 a 46 treni; completamento della linea Bari-Napoli; potenziamento della linea Sibari-Metaponto; miglioramento tecnologico della linea Bari-Taranto; potenziamento della linea Brindisi-Taranto.
Sono inoltre previsti programmi per migliorare l’intemodalità nel trasporto delle merci e poli di commutazione per ogni provincia.
Anche per la rete infrastrutturale ferroviaria di interesse regionale è previsto un programma di miglioramento dei sistemi di sicurezza e l’elettrificazione completa delle tratte Martina Franca-Lecce e Lecce-Zollino, oltre che la riqualificazione di 20 stazioni ferroviarie di cui 7 in provincia di Lecce.
Per quanto riguarda, infine, il sistema di trasporto con bus e per spostamenti intercomunali, si prevede la realizzazione della linea Foggia-San Giovanni Rotondo, della linea Margherita di Savoia-Barletta-Trani, del corridoio Santeramo-Bari, della linea Manduria-nuovo ospedale di Taranto, della linea Ostuni-ospedale Perrino, della linea Porto Cesareo-ospedale Vito Fazzi e della linea Lecce-Melendugno.
Notevole importanza è stata infine riservata all’incremento delle reti ciclabili per ridurre la mobilità intercomunale in auto privata, che attualmente si attesta al 95 per cento della mobilità cittadina totale”.