Dopo due anni si ritorna all’esame di maturità 2022: tutto quello che c’è da sapere
L’esame di maturità che inizierà il 22 giugno sarà articolato in 2 prove scritte (non più 3) e l’orale. Ci sarà quella di Italiano, uguale per tutti, e quella che avrà per oggetto le materie d’indirizzo (le tracce ve L’anno scolastico è in dirittura d’arrivo e migliaia di studenti si stanno preparando agli esami. Vediamo come si svolgerà la maturità 2022.
L’anno scolastico è in dirittura d’arrivo e migliaia di studenti si stanno preparando agli esami. Vediamo come si svolgerà la maturità 2022.
Maturità 2022: siamo arrivati quasi a giugno, mese d’inizio degli esami di maturità per migliaia di studenti.
Dopo due anni di difficoltà per gli studenti del quinto anno, a causa della pandemia, l’esame di maturità torna quasi alla normalità, ma con alcune modifiche.
Prima prova scritta
La prima prova sarà predisposta su base nazionale. Agli studenti verranno date sette tracce d’esame, con tre tipologie diverse di lavoro da compiere:
- • Analisi e interpretazione del testo letterario;
- • Analisi e produzione di un testo argomentativo;
- • Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo, su tematiche di attualità.
Come designato nell’art.17 del Decreto legge 62/2017,la prima prova scritta è utile ad accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento. Ma anche le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato.
Gli studenti avranno un tempo di 6 ore per finire l’elaborato.
Seconda prova scritta
La seconda prova scritta sarà diversa per ogni indirizzo e sarà incentrata su una delle materie che caratterizzano il percorso di studi scelto.