L’ingegnere ha riferito dopo la guida della Maserati a Piazza di Spagna
ROMA — Un ingegnere saudita è stato denunciato per aver guidato una Maserati lungo Piazza di Spagna a Roma, danneggiando uno dei monumenti più iconici del mondo. Il 37enne, che aveva noleggiato la Maserati, potrebbe essere identificato sulla base di registrazioni di videosorveglianza, ha riportato domenica il quotidiano “Corriere della Sera”.
L’uomo è stato catturato all’aeroporto di Milano mentre voleva restituire l’auto a una società di autonoleggio. È accusato di aver guidato la Maserati giù per la scalinata della chiesa di Trinità dei Monti mercoledì sera. Almeno tre gradini sono stati danneggiati, ha detto il portavoce della polizia. L’incidente è stato registrato con le telecamere. Con l’aiuto dei passanti, l’autista è stato in grado di lasciare le scale e si è allontanato, secondo quanto riportato dai media.
Presunto errore GPS
L’ingegnere ha spiegato di aver seguito il suo GPS ed è inciampato accidentalmente sulle scale. Lo ha confermato anche una donna rumena che era in macchina con lui. L’ingegnere è difeso dall’eminente avvocato Carlo della Vedova, che ha rappresentato, tra gli altri, la cittadina statunitense Amanda Knox. L’Arabia Saudita ha detto di essersi pentito di aver danneggiato la scala e ha accettato di pagare il costo del restauro.
La scala dell’architetto Francesco De Sanctisdel 18° secolo è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le auto sono scese più volte dai gradini. Nel 2018 un guidatore ha perso il controllo della sua auto e nel 2007 un ubriaco è sceso dalla scalinata barocca. Come proteggerlo meglio è stato discusso a lungo: una strada non chiusa al traffico passa oltre la parte alta.