Covid:la mascherina non sarà più obbligatoria da lunedì prossimo sugli aerei in Europa

Poche settimane prima delle vacanze estive, l’EASA ha annunciato mercoledì la revoca generale dell’uso delle maschere in tutti gli aeroporti e gli aerei dell’Unione europea.

L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno annunciato mercoledì la revoca, a partire da lunedì prossimo, della loro raccomandazione per l’uso obbligatorio delle mascherine negli aeroporti e a bordo degli aerei.

Questa revoca tiene conto degli ultimi sviluppi della pandemia, in particolare dei livelli di vaccinazione e dell’immunità acquisita naturalmente, nonché della revoca delle restrizioni sanitarie in un numero crescente di paesi europei, secondo un comunicato stampa delle due organizzazioni.

Tuttavia, le regole relative alle mascherine continueranno a variare tra le compagnie aeree oltre il 16 maggio. Ad esempio, i voli da o verso un Paese in cui l’uso della mascherina è ancora obbligatorio sui mezzi pubblici (come nel caso del Belgio) dovrebbero continuare a “incoraggiare” l’uso della mascherina, secondo queste raccomandazioni.

I passeggeri vulnerabili dovrebbero inoltre continuare a indossare una maschera facciale indipendentemente dalle regole, idealmente una maschera di tipo FFP2/N95/KN95 che offre un livello di protezione superiore rispetto a una maschera chirurgica standard.

I passeggeri sono inoltre incoraggiati ad osservare le misure di distanziamento nelle aree interne, anche in aeroporto, ove possibile. Ma gli operatori aeroportuali dovrebbero adottare un approccio pragmatico al riguardo: ad esempio, dovrebbero evitare di imporre misure di distanziamento se è molto probabile che queste causino una strozzatura nel viaggio dei passeggeri, soprattutto se tali misure non sono richieste a livello nazionale o regionale in altri contesti simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: