Ieri ha piovuto senza sosta, la Capitanata in ginocchio: strade allagate e tratte ferroviarie in rallentamento

Non basta la guerra in Ucraina dopo una lunga pandemia. La pioggia torrenziale di ieri  ha fatto evidenziare le diverse problematiche e la mancanza di manutenzione delle condotte acque bianche nei diversi comuni della capitanata.

Il maltempo ha letteralmente frustando Foggia, Cerignola e San Severo. Vento, pioggia  si sono abbattuti sulla capitanata  creando non pochi danni. La situazione è particolarmente drammatica a Cerignola e nelle zone periferiche di Foggia e San Severo dove l’acqua è arrivata ad un metro e 35,in alcuni punti coprendo le auto a Cerignola, hanno invaso le carreggiate entrando nei piani romani delle diverse abitazioni.

I danni sono stati tanti e di grande rilievo, le abitazioni e i  diversi cantieri di lavori, a causa delle raffiche di vento. Dal primo pomeriggio di ieri, a causa delle  violente piogge, sono state chiuse tante strade. Ma la forte intensità delle piogge ha causato la rottura di alcune  porte e vetri di tante abitazioni a livello strada. 

Tante strade erano invase dall’acqua, garage allagati, automobilisti impantanati, ascensori bloccati. Tanti disagi per le parecchie ore di pioggia battente. In capitanata ha piovuto da ieri mattina senza sosta e le conseguenze non si sono fatte attendere. Il sottopasso di viale Fortore a Foggia bloccato.

Ancora una volta i disagi maggiori si sono registrati nelle zone periferiche di San Severo, Cerignola e Foggia. Numerose da ieri pomeriggio le telefonate ai vigili del fuoco e gli interventi effettuati, soprattutto nella notte ( molte le  richieste di intervento). La capitanata è stata  quasi 24 ore ininterrottamente sotto una pioggia battente e la protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo gialla fino alla mezzanotte di oggi per tutta la Puglia.

Rallentamenti anche sulla linea ferroviaria a causa dei guasti provocati dal maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: