Pronto Soccorso dell’ospedale Riuniti di Foggia al collasso , personale allo stremo, senza risposte alle richieste fatte
Una situazione ormai non più sostenibile. Lo ribadiscono da tempo medici e infermieri in servizio al Pronto Soccorso dell’Ospedale Riuniti di Foggia.Noi di Youfoggia ne parliamo con alcuni infermieri che non vogliono dire il nome e ne essere fotografati per paura di ritorsioni sul lavoro.
“In merito alle note problematiche di forti carenze di organico e delle conseguenti difficoltà di presa in carico dei pazienti,basta vedere ieri che lunga fila di ambulanze che c’erano innanzi al pronto soccorso. Non sono critiche ma l’evidenzia dei fatti,ci sono condizione lavorativa psico/fisica degli operatori del Pronto Soccorso, segnalate sia dal personale, medico e non, che dagli utenti, agli organi di stampa e alla cittadinanza, alle quali non sono state date risposte o sono state date risposte parziali e insufficienti, tendenti a ridimensionare l’allarme lanciato dal personale tutto,questa organizzazione dell’ospedale , se la vogliamo chiamare tale, ci sta creando molti problemi,riceviamo centinaia di utenti che non riusciamo a curare dovremmo scioperare, ma creeremo ancora più problemi alla cittadinanza.
Nell’ambito di tale stato, i sindacati hanno comunicato di scioperare e di attivarsi, ma nulla è stato fatto. Dovremmo fare un’assemblea di tutto il personale medico e del comparto “e discutere, con i lavoratori e le lavoratrici, le criticità, ed elaborare possibili strategie per offrire un servizio efficiente alla cittadinanza, oltre a proporre ulteriori forme di lotta a sostegno dello stato di agitazione, che non escludono la dichiarazione di sciopero” ma non si concluderà nulla.