Morto Mino Raiola il procuratore di calciatori che faceva la differenza
Mino Raiola (Nocera Inferiore, Italia 1967) è stato autodidatta nel calcio. Dal nulla riuscì a costruire un impero. In tanti lo criticavano, i club lo temevano, ma alla fine sono venuti da lui perché la sua gente, cioè i giocatori, non lo ha mai abbandonato. E questo significa solo che sapeva come difendere i calciatori, che ha svolto il suo lavoro in un modo più che straordinario, non importa quanto abbia spinto al limite i dirigenti del club.
Il suo carattere era speciale, diverso , ma vicino al massimo quando riuscivi a superare la barriera dell’ignoranza. Ha infranto molte delle regole del calcio. Non gli importava chi c’era di fronte a lui. Segui la tua tabella di marcia. Se dovesse presentarsi a una riunione in pantaloncini e infradito, lo farebbe . Era Mino Raiola, personale e incedibile, lo stesso che ha saputo tenere testa alla stessa FIFA e che era considerato dai suoi colleghi il leader.
una pizzeria
Tutto ha inizio in una pizzeria di Haarlem, la città in cui è emigrata la sua famiglia e che è stata fondamentale per la crescita di una figura nel mondo del calcio. Una pizzeria di famiglia è diventata il centro nevralgico , ma quello che pochi sanno è che ha preso di mira un calciatore di Haarlem. Poco dopo è passato dall’altra parte, quella della dirigenza sportiva della suddetta squadra.
I contatti con i calciatori si moltiplicarono fino a quando iniziarono a comparire i primi giocatori importanti, ai quali si associò Rob Jansen , attualmente consigliere di Ronald Koeman. Sono due i calciatori che hanno segnato la sua carriera. Uno di loro è Ibrahimovic e l’altro è Paul Pogba.
Con lo svedese acquisì una notorietà che ancora gli sfuggiva. Serviva come biglietto da visita di com’era Mino Raiola. La sua grande capacità è stata quella di trasportare e spostare il giocatore da una squadra all’altra , ma ottenendo sempre condizioni migliori per l’attaccante. Gli incontri con il Barcellona per l’addio di Ibrahimovic sono stati segnati in quello che da quel momento ha significato un prima e un dopo di appuntamenti ai massimi livelli.