GUADAGNARE UN MASTER IN AMMINISTRAZIONE SANITARIA VALE IL SUO COSTO?
Tornare a scuola per conseguire un master in amministrazione sanitaria è costoso in termini di tempo e denaro. Ma i vantaggi superano i costi? Ebbene, considerando che si prevede che i posti di lavoro nel settore sanitario cresceranno del 15% nel prossimo decennio, superando le proiezioni di crescita per i posti di lavoro in ogni carriera, vale sicuramente la pena considerare.
In qualità di amministratore sanitario, saresti responsabile di una serie di attività che garantiscono il buon funzionamento di un ospedale o di una clinica. Qui ci sono solo alcuni aspetti che gestiresti:• Budget e finanza• Controllo di qualità• Risorse umane• Politica sanitaria• Conformità normativa• Allenamento e sviluppo• Pianificazione delle emergenze• Comunicazioni del fornitore
Dal momento che le tue responsabilità comprenderebbero così tanti compiti diversi, avresti bisogno di un’istruzione ben bilanciata. È qui che entra in gioco un Master inamministrazione sanitaria, che affronta tutti questi aspetti. Puoi optare per il percorso tradizionale o imparare online. Molte università offrono anche programmi part-time, che consentono agli studenti la flessibilità di continuare a lavorare mentre conseguono la laurea.
Perché qualcuno potrebbe perseguire un master im Amministrazione sanitaria? Nella maggior parte dei casi è perché sono interessati ad aiutare il benessere dei pazienti, ma non vogliono prendere parte alle cure pratiche fornite da medici e infermieri. Invece, vogliono aiutare l’ospedale o la clinica a funzionare in modo efficiente e ad occuparsene con le migliori persone possibili. Se questo ti sembra interessante, ecco cinque lavori di amministrazione sanitaria che dovresti considerare:
1. AMMINISTRATORE DELLA PRATICA
Gestire uno studio dentistico di piccole e medie dimensioni, una clinica di salute mentale o uno studio di terapia fisica richiede una grande coordinazione. In qualità di amministratore dello studio, ti occuperai di tutto, dalle assunzioni al budget fino ai problemi del servizio clienti. Non ci sono due giornate lavorative uguali, il che è l’ideale se il tuo obiettivo è evitare il lavoro monotono.
2. CONSULENTE SANITARIO
Quando un’organizzazione sanitaria è alla ricerca di modi per migliorare e crescere, preferisce assumere una persona esterna. Il tuo lavoro come consulente sanitario è viaggiare in queste cliniche e identificare cosa stanno facendo bene e cosa possono fare per migliorare. Aiuta ad avere una precedente esperienza come amministratore sanitario e una comprovata esperienza di successo nell’aiutare l’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi. È inoltre necessario avere un background nell’analisi dei dati. Infine, dovresti essere socievole e stare molto bene in viaggio.
3. DIRETTORE OPERATIVO
Quando persegui il tuo MHA, imparerai molto su come assumere e gestire le persone giuste per l’organizzazione sanitaria e su come formarle adeguatamente. Queste sono le competenze essenziali del COO, una posizione esecutiva all’interno dell’ospedale/clinica e uno che probabilmente riporta direttamente al CEO. In qualità di risolutore di problemi, determinerai come mantenere la struttura in funzione in modo efficiente. Prima di ottenere questo lavoro, dovrai acquisire anni di esperienza nella gestione delle operazioni.
4. DIRETTORE DELLE OPERAZIONI
In qualità di direttore delle operazioni, coordinerai le attività della forza lavoro dell’ospedale/della clinica. In particolare, determinerai i loro ruoli e pianificherai come possono contribuire al meglio all’organizzazione. Inoltre, potresti avere il compito di negoziare con fornitori di terze parti quando prendi decisioni di acquisto, come forniture e attrezzature. Di conseguenza, sono necessarie forti capacità di comunicazione. Tecnicamente, non saresti considerato un dirigente, ma svolgeresti comunque molti degli stessi compiti del COO. In effetti, se sei davvero bravo nel lavoro, può essere il percorso per diventare tu stesso un COO.
5. AMMINISTRATORE DELEGATO
Stai cercando di gestire tu stesso lo spettacolo? In qualità di CEO di un ospedale o di una clinica, il tuo compito sarebbe sviluppare la visione dell’organizzazione e prendere decisioni importanti. Naturalmente, avere un MHA è il requisito minimo per questo lavoro. Hai anche bisogno di anni o addirittura decenni di esperienza mentre sali la scala. I migliori candidati hanno forti capacità di leadership, acume negli affari e la capacità di prendere decisioni difficili senza esitazione.
CONCLUSIONI
Se ami assumere molteplici compiti e vuoi fare la differenza nella vita di migliaia di persone, un Master in Amministrazione Sanitaria potrebbe essere la decisione giusta. Sia che tu voglia cimentarti nella gestione di un’azienda, nelle risorse umane, nella gestione, nel coordinamento delle vendite o nel garantire che l’organizzazione sia conforme alle normative governative, le opzioni sono numerose. Inoltre, lo stipendio medio per un amministratore sanitario è di circa E 60.000mila euro all’anno, ma se riesci a raggiungere la vetta può facilmente raggiungere sei cifre! Quindi, se uno o tutto ciò ti sembra interessante, cerca l’università giusta per iniziare.