La Russia interrompe il sistema di navigazione satellitare per gli aerei di linea
La Russia schiera jammers che disturbano i segnali GPS degli aerei
L’esercito russo ha interrotto i sistemi di navigazione satellitare degli aerei commerciali dall’invasione dell’Ucraina.
Lo dice un regolatore della sicurezza francese, che sottolinea che c’è bisogno di alternative affidabili.
I piloti delle compagnie aeree hanno segnalato interruzioni nelle regioni intorno al Mar Nero, nella Finlandia orientale e nell’enclave di Kaliningrad, ha affermato BenoitRoturier, capo della navigazione satellitare presso l’autorità francese dell’aviazione civile DGAC.
Le interruzioni sembrano essere causate da camion russi con jammer comunemente usati per proteggere le truppe e le installazioni dai missili a guida GPS, ha affermato. “Non credo che l’obiettivo sia interrompere l’aviazione civile in questa fase”, ha detto Roturier in un’intervista. “Questo è un danno collaterale.”
Per quanto è noto, non si sono verificate situazioni pericolose durante i voli. Ciò è dovuto principalmente alle misure di riserva. Allo stesso modo, i piloti che devono affrontare un incidente ricevono avvisi nella cabina di pilotaggio che possono distrarli.
“Tutta l’Europa deve preparare piani di emergenza nel caso in cui questi sistemi satellitari si guastino”, ha affermato Roturier. Ciò vale soprattutto per i Paesi più vicini al fronte e forse meno avanzati nella preparazione dei piani di emergenza.