“Nessun segno di vita” dopo l’incidente dell’aereo militare statunitense nell’Artico durante l’addestramento della NATO
L’aereo MV-22B Osprey del Corpo dei Marines degli Stati Uniti stava trasportando quattro persone e stava prendendo parte a un’esercitazione militare della NATO chiamata Cold Response quando è stato dichiarato disperso alle 18:26.
Un elicottero di soccorso e un aereo militare norvegese Orion perlustrando l’area hanno individuato il relitto dall’aria alle 20:17 (GMT) dopo aver ricevuto un segnale di emergenza.
Il capo dello staff della polizia di Nordland, Bert Eilertsen, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto un aereo che si è schiantato. Non abbiamo visto alcun segno di vita,
“Ci è stato detto che è un aereo americano con quattro americani a bordo”
Durante un’esercitazione della NATO, un aereo militare statunitense con quattro persone a bordo si è tragicamente schiantato nel nord della Norvegia senza “nessun segno di vita”, ha affermato la polizia locale
Il velivolo di soccorso non è riuscito ad atterrare a causa del maltempo.
Invece, la polizia e i servizi di soccorso stavano cercando di raggiungere il sito via terra, ma non era chiaro quanto tempo ci sarebbe voluto.
Bert ha aggiunto: “È buio, le condizioni meteorologiche sono pessime e c’è il rischio di valanghe”.
L’aereo era impegnato in un’esercitazione NATO e doveva atterrare intorno alle 17:00 (GMT).
L’aereo stava prendendo parte all’esercitazione militare Cold Response e ha coinvolto migliaia di truppe di alleati e partner “testando la loro capacità di lavorare insieme in condizioni di tempo freddo in tutta la Norvegia, a terra, in aria e in mare”.
La NATO ha affermato dell’esercitazione Cold Response: “Nelle prossime settimane, le forze armate alleate e partner cammineranno attraverso la vasta regione selvaggia, condurranno esercitazioni a fuoco vivo, salteranno nei laghi ghiacciati e molto altro.
“Si tratta di addestrare abilità vitali, assicurarsi che le nostre forze armate siano preparate a rispondere a qualsiasi minaccia o crisi e mantenere i nostri paesi e le nostre persone al sicuro.
Ci sono 3.000 marines statunitensi nel nord della Norvegia che partecipano all’esercitazione NATO Cold Response 22.
I marines V-22 Ospreys sono stati coinvolti in una serie di incidenti mortali in passato.