DUE “BOMBARDIERI ATOMICI AMERICANI” SORVOLANO I CIELI DELLA PUGLIA CON SUPPORTO DEI NOSTRI MEZZI DI BASE A AMENDOLA
il Comando delle forze aeree della Nato che ha sede a Ramstein, in Germania ha comunicato che due caccia intercettori F-35 «Lightning II» di base nel 32° Stormo di Amendola ,base nel territorio della provincia di Foggia.I due F-35 sono stati utilizzati a supporto dei due «bombardieri atomici» americani che hanno sorvolato la Puglia andando in Romania 🇷🇴 e Bulgaria 🇧🇬.
i due bombardieri B-52H con il supporto italiano con F-35 hanno sorvolato lo spazio aereo di Otranto e Lecce, proseguendo per i cieli di Bari e Matera.in rotta verso nord ovest in un corridoio aereo fra Bari e Matera per tornare alla loro base di partenza.
I bombardieri sono decollati da Grosseto base del 4 Storno .Le fonti ufficiali dell’Alleanza Atlantica hanno scortato i due bombardieri pesanti sul Mediterraneo e nella regione del Mar Nero, svolgendo attività integrata con gli specialisti del «Jtac» delle forze armate di Bucarest.
I caccia intercettori di quinta generazione “quali sono gli F-35 italiani, con le loro capacità «stealth», ossia bassa o zero visibilità ai sistemi di rilevamento radar “e bombardieri di vecchia generazione specificano le fonti ,assicura l’interoperabilità fra le forze alleate, strumento che contribuisce ad assicurare una deterrenza robusta e la difesa dell’Alleanza».
Va specificato che i caccia F-35 della base di Foggia già dall’inizio della crisi Russia-Ucraina erano stati messi a disposizione delle forze aeree della Nato.
Le due «superfortezze volanti», i bombardieri B-52H dell’Usaf (l’aviazione militare americana), sono state inviate in Europa come segnale di deterrenza nei confronti delle operazioni militari della Russia da due aeroporti del nord degli Stati Uniti.