7 MOTIVI PER CUI DOVRESTI SMETTERE DI MANGIARE CARNE ROSSA
Per alcune persone, la carne rossa è un alimento base nella loro dieta. Questa è una cosa terribile in qualche modo, poiché la carne rossa contiene sostanze nutritive vitali. La carne rossa contiene ferro, vitamina B12 e zinco. Ma ci sono ancora molti rischi associati al consumo di carne rossa. Molti nutrizionisti moderni ritengono che non sia l’opzione migliore per una dieta regolare. La linea di fondo è che i rischi per la salute derivanti dal consumo di carne rossa e lavorata superano qualsiasi beneficio. “Meno consumato, meglio è”, dicono. Il modo migliore per avvicinarsi alla carne rossa è provare a scegliere il taglio di carne più magro e non più di 4 once per porzione.
Manzo, agnello e maiale sono tutti considerati carne rossa, così come salumi, prosciutto, pancetta, salsiccia, hot dog e altre carni lavorate. Il tuo obiettivo ogni settimana dovrebbe essere quello di consumare non più di quattro porzioni di carne rossa. Se lo fai, puoi metterti sulla strada giusta per evitare i seguenti rischi. Ecco 7 motivi per cui dovresti smettere di mangiare carne rossa.
LA CARNE ROSSA AUMENTA I RISCHI DIMALATTIE CARDIACHE.
Laura Smith, dietista clinica presso l’Università del Kansas Health System, afferma: “In generale, le carni rosse hanno più colesterolo e grassi saturi rispetto a pollo, pesce e proteine vegetali come i fagioli”.
La stessa dimensione di una bistecca cotta disossata, rispetto a un pezzo di salmone cotto, ha un terzo in più di colesterolo e grasso. Il colesterolo e i grassi saturi sono entrambi dannosi per il colesterolo nel sangue e possono farlo aumentare e potenzialmente portare a malattie cardiache. Alimenti ricchi di colesterolo come la carne rossa fanno sì che il corpo produca un composto chiamato trimetilammina N-ossido. Gli studi dimostrano che livelli aumentati di questo composto possono causare coaguli arteriosi e anche gravi come infarti e ictus. Il principale colpevole di un evento come questo sono le carni rosse e grasse.
LA CARNE ROSSA PUÒ ANCHE AUMENTARE L’INFIAMMAZIONE.
“La carne contiene diversi composti, come grassi saturi e [alti livelli di] ferro, che promuovono il processo dannoso [dell’infiammazione]”, afferma Smith. Questo accade quando c’è un accumulo nel corso degli anni ed è pericoloso perché può portare a ictus, cancro, artrite e malattie cardiache.
CI SONO LEGAMI TRA CARNE ROSSA E DIABETE.
Un ampio studio che ha riunito 150.000 partecipanti, studiato per 20 anni, ha rivelato ai ricercatori che esiste un legame significativo tra il consumo di carne rossa e il rischio di diabete. I partecipanti che hanno aumentato il consumo di carne rossa hanno anche aumentato il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 alle stelle del 48%.
MANGIARE TROPPA CARNE ROSSA PORTERÀ PROBABILMENTE A UN AUMENTO DI PESO SIGNIFICATIVO.
L’International Journal of Obesity ha scoperto che anche solo con una porzione di 5 once di carne rossa al giorno, aumenti il rischio di diventare obeso del 27%. E quel che è peggio, aumenti del 33% la probabilità di sviluppare obesità centrale, che causa potenziali malattie cardiovascolari e diabete.
LA CARNE ROSSA PUÒ LETTERALMENTE ABBREVIARTI LA VITA.
Con tutti i rischi associati, la carne rossa può potenzialmente togliere anni alla tua vita. Gli studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta a base vegetale o magra hanno un tasso di mortalità inferiore rispetto a coloro che mangiano spesso carne rossa. Il rischio aumenta per coloro che combinano il consumo di carne rossa con una bassa attività fisica, fumo, obesità e altri rischi per la salute.
LA PRODUZIONE DI CARNE ROSSA HA UN’IMPRONTA AMBIENTALE TERRIBILE.
Potresti non pensare al viaggio e alla logistica dietro le quinte necessari per portare quell’hamburger o una bistecca nel tuo piatto. Ma è semplicemente dannoso per l’ambiente. E uno dei modi in cui è dannoso è la semplice esistenza del bestiame. Nel processo di digestione, il bestiame come il bestiame produce metano, o CH4. “Questo processo rappresenta quasi un terzo delle emissioni nocive del settore agricolo”, ha affermato Smith. E quel settore rappresenta in particolare il 9% di tutte le emissioni mondiali di gas serra.
ALTRE COSE CHE PUOI MANGIARE AL POSTO DELLA CARNE ROSSA:
Per sostituire la carne rossa come alimento base, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Il bisonte è uno dei migliori sostituti se vuoi comunque avere qualcosa di simile alla carne rossa e ridurre i rischi associati. Il bisonte è molto più basso di grassi saturi e calorie. Un’altra opzione salutare è il salmone, ricco di acidi grassi omega-3. Solo tre porzioni di pesce alla settimana possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Passando attraverso le categorie di carne, il petto di pollo è un altro ottimo sostituto. Con questa opzione, puoi facilmente raggiungere i tuoi obiettivi proteici, il tutto riducendo l’assunzione di grassi e calorie. E se riesci a fare la transizione, i fagioli cannellini e gli hamburger di fagioli neri sono un modo fantastico per sostituire la carne tutti insieme e dare al tuo corpo la possibilità di riprendersi ed elaborare.