OPERAZIONE CONGIUNTA CARABINIERI,POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA CENTINAIA DI PERQUISIZIONI E FERMI
Dalle prime ore della notte è in corso una maxi operazione anti-mafia nel cuore di Foggia e San Severo. “La Squadra Stato” ha messo in campo centinaia di agenti della Polizia di Stato e di militari dell’Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza,con i nuclei specializzati di ognuno dei corpi.Ancora non è terminata,stanno eseguendo dei controlli appurati con dei rilievi specifici per individuare eventuale responsabilità negli attentati. Centinaia di persone sono state controllate. Nel capoluogo foggiano sono state controllate la zona Macchia gialla,Spelonca,C.E.P.e via mandara via Dattoli e viale Europa.La squadra stato ha messo in campo i reparti di élite,Carabinieri ROS,NOR,reparto investigativo,Cacciatori,Gruppo elicotteri di Bari,Reparto Cinofili.La polizia di Stato è intervenuta con la Squadra Mobile,la Guardia di Finanza con la GICO.La polizia di Stato ha controllato la zona Candelaro,Via vittime Civili,via Lucera,via Arpi e via manfredonia.Tutte le zone sono state messe sotto controllo.
Estorsioni a danni di commercianti e imprenditori locali
Questa operazione antimafia organizzata in questa maniera è la più importante eseguita nel capoluogo e nella Provincia pugliese.i controlli mirati sopratutto alle tre batterie “Moretti/Pellegrino/Lanza” – “Sinesi/Francavilla” “Trisciuoglio/Tolonese/Prencipe”. I gruppi sono operanti in tutti i settori , estorsioni ai danni dei commercianti ed imprenditori locali, vendita di droga e smaltimento rifiuti.
Un task force di investigatori per l’operazione anti-mafia
La squadra Stato ha messo in campo una task force composta da investigatori della 1^ Divisione dello SCO, delle Squadre Mobili di Bari e di Foggia, nonché del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia. Questo è anche una risposta degli attentati consumatisi all’inizio dell’anno in città e in provincia. É coordinata dalla Procura di Foggia e dalla Direzione Antimafia e Antiterrorismo di Bari,I dettagli dell’operazione, tuttora in atto, verranno forniti nel corso di una video-conferenza degli inquirenti con gli organi di informazione, fissata questa mattina.