Ursula Von der Leyen a Parigi, Francia, prende ufficialmente la guida dell’UE

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio ieri ,venerdì a due grandi figure europee, mentre la Francia ha  ufficialmente preso le redini del Consiglio dell’Unione Europea per i prossimi sei mesi.

Accompagnato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, amministratore delegato dell’UE, Emmanuel Macron si è recato al Pantheon per onorare la memoria di Simone Veil e Jean Monnet.

La sopravvissuta all’Olocausto Simone Veil è stata la punta di diamante della lotta per la legalizzazione dell’aborto in  Francia e la prima donna presidente del Parlamento europeo. Jean Monnetè uno dei padri fondatori dell’Unione Europea.

Tra i principali temi che la Francia intende promuovere durante i suoi sei mesi di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea vi sono l’introduzione di un salario minimo europeo , una carbon tax sui prodotti importati e la riforma delle regole fiscali dell’UE. La Francia desidera inoltre accelerare le discussioni tra gli Stati membri per trovare un consenso sulla revisione del sistema di asilo dell’Unione, che è in stallo.

Emmanuel Macron ha anche affermato la sua intenzione di “moltiplicare le iniziative” con Germania e Italia sull’Europa, ritenendo che lo stretto rapporto con Berlino non abbia impedito una maggiore cooperazione con Roma.

“Moltiplicheremo le iniziative ogni volta che sarà possibile a tre”, ha detto il presidente francese durante una conferenza stampa congiunta con Ursula Von der Leyen all’Eliseo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: