Covid-19: il governo francese si mobilita contro Omicron
Come in molti paesi, anche in Francia la diffusione della variante Omicron è rapida. Di fronte a questa situazione, lunedì il governo potrebbe approvare nuove misure per cercare di contrastare la spinta della nuova variante, come anticipare la trasformazione del tesserino sanitario in tesserino vaccinale.
Un “super-pass”?
Due incontri sono previsti per il 27 dicembre. Il presidente francese Emmanuel Macron terrà in videoconferenza un consiglio di difesa della salute dedicato al Covid-19 alle 16, un’ora prima del Consiglio dei ministri che dovrà adottare il disegno di legge che stabilisce il pass per il vaccino .
Inizialmente previsto per l’entrata in vigore alla fine di gennaio, questo testo sarà esaminato in commissione all’Assemblea nazionale da mercoledì, prima di passare al Senato dal 5 gennaio. La sua attuazione è prevista per il 15 gennaio, secondo il disegno di legge.
Nel dettaglio, il testo trasforma la tessera sanitaria in tessera vaccinale “ per l’accesso ad attività ricreative, ristoranti e locali, fiere, seminari e fiere o anche trasporti interregionali ”, in particolare ferroviario.
Rimarrebbe comunque valida la sola presentazione di un test negativo « per l’accesso agli stabilimenti e ai servizi sanitari e medico-sociali ».
Restrizioni più forti o status quo?
A quattro giorni dal Capodanno c’è anche la questione del rafforzamento delle misure sanitarie. Il portavoce del governo Gabriel Attal aveva già specificato che lunedì era previsto un ” riesame “, mentre Omicron diventerà senza dubbio la maggioranza in Francia questa settimana.
Tra le opzioni sul tavolo, il governo, ad esempio, rinvierà l’inizio dell’anno scolastico?