La campagna di raccolta può essere molto più rapida se i medici di base sono facilitati il più possibile”.
“La campagna di raccolta può essere molto più rapida se i medici di base sono facilitati il più possibile”.
‘L’obbligo di aspettare quindici minuti dopo il colpo di richiamo ostacola la velocità e non aggiunge praticamente nulla alla sicurezza’, ha scritto un folto gruppo di medici di base all’inizio di questo mese. L’iniezione ha un effetto ritardante in particolare sui medici di base: se vogliono fare l’iniezione ai loro pazienti vulnerabili, un’attesa obbligatoria di 15 minuti è estremamente inefficiente. “Se il medico di famiglia deve mantenere i tempi di attesa, l’impiego dei medici di base nei loro studi o nelle case delle persone non produrrà alcun risultato”, affermano esperti come Jan Fransoo, professore di logistica a Tilburg.
Il CTS ci farà sapere a “breve termine” se i Paesi Bassi, come il Regno Unito, considerano giustificata l’abolizione. Non mostra ancora molto entusiasmo. Anche perché, secondo De Jonge, il medico presente in quel periodo di attesa potrebbe ricevere anche qualcuno che sviene o inizia a iperventilare dopo la vaccinazione.
Sbarazzati dell’ordine di età
Se vuoi vaccinare quante più persone possibile il più rapidamente possibile, normalmente il modo più efficiente è aprire tutto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Prepara grandi luoghi di vaccinazione con molti bastoncini e lascia che tutti passino. Nessun appuntamento, nessun ordine. “Le persone dovranno fare la fila, quindi a livello individuale può portare a molti disagi, ma questo non ha importanza per il risultato finale”, afferma il professore di logistica Fransoo.
Abbiamo avuto modo di vedere un assaggio di questo approccio il primo fine settimana di questo mese, quando il GGD Hollands Midden ha offerto un potenziamento senza appuntamento. Il traffico si è completamente bloccato a Leida, Alphen aan de Rijn e Gouda.
Il motivo della congestione era principalmente il tempo necessario per registrarsi sul posto. È meglio farlo a casa in anticipo con una registrazione online, ha consigliato Fransoo in primavera, in modo che tu debba solo ottenere il jab con un codice. Ma il software non può gestirlo. “L’installazione di qualcosa di simile nei sistemi esistenti richiede settimane, a quel punto l’operazione GGD sarà già operativa”.
Alcuni GGD vogliono aprire i loro luoghi di vaccinazione dalle prime ore del mattino fino forse anche a mezzanotte. “Il prelievo su appuntamento per noi funziona semplicemente in modo più efficiente, perché in tal modo si sa per certo che le fasce orarie offerte vengono riempite il più possibile”, afferma Nicolette Rigter, direttore della sanità pubblica della regione GGD di Utrecht. Quindi attenersi a quell’ordine per i principali luoghi di vaccinazione e attraversare i secoli il più rapidamente possibile, afferma Fransoo. Lunedì sono stati invitati i primi under 60, quelli nati nel 1962. C’è ancora tempo da guadagnare, dice, ‘se i GGD iniziano a lavorare più intensamente con i medici di medicina generale’.
Idealmente, afferma Lamiek Westerhof, medico di medicina generale ad Assen, i medici possono ritirare i vaccini in farmacia, liberarsi da tutti i problemi logistici e amministrativi e mettersi al lavoro senza 15 minuti. ‘La campagna di iniezione può essere facilitata molto più velocemente se i medici di base sono facilitati il più possibile. I miei assistenti sono felici di sacrificare il loro giorno libero per questo e noi ci siamo abituati: con il vaccino antinfluenzale vacciniamo 600 persone in due ore’.
Non tutti i medici di base possono farlo ora, perché la pressione sulle cure regolari dei medici di base è enorme, ma ci sono abbastanza medici di base, afferma Westerhof, che dicono: “Ho spazio, dammi solo 500 vaccini”.
‘Se c’è un medico di famiglia che vuole punzecchiare l’intera pratica, direi: fallo!’.