Variante COVID Omicron: i Paesi Bassi reimpongono un rigoroso blocco, anche il Regno Unito riflette su nuove misure
Londra [Regno Unito], 19 dicembre (ANI): In tutta Europa c’è un senso di terrore incombente per l’aumento dei casi di variante Omicron di COVID-19, costringendo i Paesi Bassi domenica a imporre nuovamente un rigoroso blocco e il Regno Unito a rimuginare su nuove misure restrittive per contenere il virus.
I Paesi Bassi sono entrati in un nuovo rigoroso blocco a causa dei timori per la variante del coronavirus Omicron e il ministro della salute del Regno Unito non escluderebbe ulteriori restrizioni, poiché l’Europa si prepara a un’impennata delle infezioni da coronavirus durante il periodo festivo solitamente intenso, ha riferito la CNN.
Gli incontri al chiuso nei Paesi Bassi saranno ora limitati a un massimo di due ospiti per famiglia almeno fino a metà gennaio, ha annunciato sabato il primo ministro Mark Rutte.
Saranno chiusi anche i negozi non essenziali, i luoghi di ospitalità e le istituzioni culturali, mentre le scuole rimarranno chiuse almeno fino al 9 gennaio, secondo quanto riportato dalla CNN.
I Paesi Bassi stavano già combattendo una nuova ondata di casi di COVID-19 prima che il ceppo Omicron raggiungesse le sue coste il mese scorso. Alcuni esperti prevedono ora che diventerà la variante dominante nel paese entro la fine dell’anno.
Il Natale di quest’anno assomiglierà molto al 2020 poiché Omicron si diffonde a un ritmo fenomenale in alcune parti del continente, ha riferito la CNN.
Anche il Regno Unito è nella morsa di un’ondata di infezioni da Omicron, con il segretario alla salute Sajid Javid che ha detto a un’emittente britannica che non poteva escludere restrizioni prima di Natale.
La variante Omicron ora rappresenta circa il 60% dei casi di COVID-19 in Inghilterra, ha detto anche Javid a Sky News, secondo quanto riportato dalla CNN.
Scrivendo sul quotidiano con sede nel Regno Unito, Javid ha affermato che mentre molto era ancora sconosciuto sulla gravità di Omicron, il Regno Unito sapeva che stava affrontando “uno tsunami di infezioni nei prossimi giorni e settimane”. mai visto prima ed è raddoppiato ogni due o tre giorni. Ieri sono stati segnalati più di 90.000 nuovi casi in tutto il Regno Unito. Siamo estremamente fiduciosi sul numero di infezioni: persone con la malattia ma che non sono state confermate da un test – è significativamente più alto di quello”, ha scritto Javid, secondo quanto riportato dalla CNN.
La Francia ha annunciato venerdì che grandi eventi e raduni all’aperto saranno vietati la vigilia di Capodanno mentre il paese affronta la sua quinta ondata di infezioni, avvertendo che Omicron diventerà la variante dominante entro l’inizio del 2022.
La Danimarca ha anche proposto di chiudere cinema e teatri e di limitare il numero di persone nei negozi la settimana prima di Natale, nel tentativo di controllare un picco di casi.
E Roma è tra le diverse città italiane che hanno deciso di annullare le festività di Capodanno a causa delle preoccupazioni per il coronavirus, hanno detto le autorità giovedì.