Novavax è il colpo per gli scettici dell’mRNA? “Potresti offrirlo a quel gruppo target”
Il vaccino Novavax è stato approvato per l’uso nei Paesi Bassi come quinto vaccino. È un vaccino tradizionale. Una soluzione per chi non ama la tecnica dell’mRNA?
Il vaccino dell’azienda farmaceutica americana Novavax, approvato questo pomeriggio dall’Autorità europea per i medicinali EMA, è un vaccino proteico. Per questo, le proteine spike contraffatte del coronavirus vengono iniettate nel corpo in laboratorio. Contiene anche una sostanza ausiliaria (adiuvante) che migliora la risposta immunitaria dell’organismo a questa proteina.
Una differenza essenziale tra Novavax e i quattro vaccini che sono stati approvati finora: ,,Con gli altri vaccini, il corpo viene istruito da una sorta di codice che è nel vaccino per produrre proteine spike, che il corpo utilizza quindi per produrre anticorpi .contro produce”, afferma Ton de Boer, presidente del Medicines Evaluation Board (MEB). “Le proteine quindi sono già nel vaccino di Novavax”.
Il vaccino Novavax più tradizionale potrebbe essere una soluzione per le persone a cui non piacciono i vaccini mRNA più moderni (Pfizer, Moderna) e i vaccini con vettori virali (AstraZeneca, Janssen), conferma il presidente di MEB De Boer. “Non credo che le loro paure siano giustificate. Ma potresti offrirlo a quel pubblico di destinazione, certo.”
Contro la gamba dolorante
Il ministero della Salute ha acquistato da Novavax relativamente pochi vaccini, 840mila. Ciò era contro la gamba dolorante del leader del partito Forum for Democracy Thierry Baudet, che ha dichiarato su Twitter il mese scorso che “molti non vaccinati avevano riposto le loro speranze sui vaccini convenzionali”.
In risposta alle interrogazioni parlamentari, il ministro della Salute uscente ha lasciato intendere a dicembre che intende prendere di mira i vaccini Novavax, che all’epoca non erano ancora stati approvati. “I vaccini proteici sono intesi solo come supplemento per le persone che non possono o non vogliono ricevere vaccini mRNA”, ha scritto all’epoca. De Jonge ha dichiarato che avrebbe esaminato “come questi vaccini”.