La variante Omicron sembra invitarsi ai festeggiamenti di fine anno
Gli ultimi sviluppi dell’epidemia di Covid-19, con particolare preoccupazione intorno alla variante Omicron. Focus sulla situazione in Italia, Paesi Bassi e Scozia.
Se la variante Omicron si diffonde rapidamente, tutto ora suggerisce che i suoi effetti potrebbero essere meno gravi di quelli della variante Delta.
Detto questo, l’Organizzazione mondiale della sanità chiede la massima cautela.
Ora sappiamo di aver sottovalutato questo virus a nostro rischio e pericolo. Anche se Omicron causa malattie meno gravi, il numero di casi potrebbe ancora una volta sopraffare i sistemi sanitari impreparati.
ITALIA
L’Italia ha fatto il salto di qualità tra gli insegnanti e ora richiede che tutte le persone che lavorano nelle scuole in tutto il paese siano vaccinate contro il Covid-19. La norma prevede l’obbligo di ricevere una terza dose di vaccino.
Questa decisione è stata presa tra le crescenti preoccupazioni per la diffusione della variante Omicron.
Anche la polizia, l’esercito ei servizi di emergenza devono ottemperare a questo obbligo o incorrere in sanzioni, che possono arrivare fino alla sospensione del salario.
OLANDA
Gli scienziati olandesi ritengono che nel giro di poche settimane Omicron potrebbe diventare la variante dominante di Covid-19 nel Paese.
Per limitare la diffusione, il governo ha adottato ulteriori misure restrittive, tra cui la chiusura anticipata delle scuole per le vacanze di Natale.