Intervento di Guardia Costiera e Vigili del fuoco per un principio di incendio all’interno del Porto Commerciale di Manfredonia
Nel corso della mattinata odierna, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia è stata allertata dalla segnalazione di un privato cittadinorelativa ad un principio di incendio all’interno del Porto Commerciale di Manfredonia.
Immediato l’intervento sul posto dei militari che hanno garantito una preliminare perpetrazione dell’area interessata ed una prima valutazione della situazione in corso.
Tempestivo, quindi, l’intervento dei Vigili del Fuoco di Manfredonia che ha permesso di estinguere il principio d’incendio e scongiurare qualsivoglia pericolo per la pubblica incolumità e per le infrastrutture portuali.
Sono in corso le verifiche del caso, anche con l’ausilio dell’impianto di videosorveglianza Installato in ambito portuale, per accertare gli autori di tale incidente.
L’attività odierna può considerarsi un ottimo “banco di prova” per testare le sinergie tra i diversi Enti preposti e mettere in atto le procedure previste per tali incidenti e che sono di periodicamente simulate nel corso delle esercitazioni svolte in ambito portuale.
L’intervento di questa mattina segue l’esercitazione antinquinamento (Poll ex 2021) svolta quest’anno all’interno del Porto Turistico di “ Marina del Gargano”.
Nel corso dell’esercitazione è stato simulato uno sversamento in mare di un ingente quantitativo di idrocarburi (per l’occasione simulato con l’utilizzo di fluoresceina) da parte di un’imbarcazione da diporto intenta nelle operazioni di rifornimento. Non L’esercitazione è stata l’occasione per verificare le dotazioni previste per tali eventi oltre che la risposta operativa messa in campo dai diversi Enti.
In particolare il personale del Porto Turistico dove si è svolta l’esercitazione,una volta avuta contezza dell’“incidente”e aver contattato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia per l’avvio delle procedure previste dal Piano Locale Antinquinamento, si adoperava prontamente per cercare di fronteggiare l’evento occorso.
Nel corso delle operazioni sono state utilizzate 50 metri di panne galleggianti che hanno delimitato la “chiazza inquinante”. Successivamente, anche con la collaborazione del personale dipendente della Società di rifornimento presente in porto, si è provveduto a recuperare,attraverso l’impiego di panni assorbenti, tutta la sostanza fuoriuscita. Tutte le operazioni sono avvenute sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia.“L’esercitazionecosì come l’evento di questa mattina,hanno evidenziato un’ottima sinergia tra tutti gli attori protagonisti” sono le impressioni del Comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata di Giuseppe TURIANO che poi ha ribadito come tali esercitazioni servono a verificare il livello di efficienza ed efficacia degli uomini, dei mezzi e in generale delle risorse disponibili in ambito locale nell’intraprendere tutte le misure significative per preservare l’ecosistema marino in situazioni emergenziali come quello dello sversamento di idrocarburi”.