Quando è previsto l’arrivo Omicron Covid
Il capo della sanità pubblica di Hull afferma che i primi casi di Omicron potrebbero arrivare in città “entro pochi giorni”.
Attualmente ci sono 14 casi nel Regno Unito, nove in Scozia e cinque in Inghilterra, principalmente nel sud.
Ma con le preoccupazioni che la nuova variante sia più trasmissibile, si prevede che i casi inizieranno a crescere più rapidamente.
Per le ultime notizie sul coronavirus clicca qui .
Gli scienziati sono particolarmente preoccupati dal fatto che Omicron abbia molte più mutazioni, il che significa che potrebbe essere più trasmissibile e potrebbe eventualmente eludere alcuni degli effetti dei vaccini.
Ha innescato una serie di nuove misure annunciate dal governo con l’obbligo di coprire il viso in alcuni contesti, un aumento del programma di vaccinazione e ulteriori restrizioni ai viaggi.
La variante Omicron è una nuova forma di Covid-19 etichettata come “variante preoccupante” dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il che significa che gli scienziati ne sono preoccupati.
Il direttore della sanità pubblica Julia Weldon, ha comunicato nella mattinata che per fornire un aggiornamento a livello locale.
Ha detto: “Non abbiamo ancora casi confermati nell’Humber, ma devo essere sincera e dire che penso che inizieremo a vedere più casi confermati nei prossimi giorni.
“Potremmo sentire parlare di un caso nei prossimi giorni o settimane qui a Hull e Humber.
“Il nostro team di protezione della salute pubblica lo sta monitorando con molta, molta attenzione e dobbiamo fare le cose che dobbiamo fare in termini di isolamento, vaccinazione e le nuove regole sui rivestimenti per il viso”.
Mentre molti di noi si lamenteranno della necessità di ulteriori restrizioni dopo mesi di relativa libertà, la signora Weldon ha sostenuto le nuove misure introdotte.
Ha detto: “È davvero sensato mettere in atto alcune misure temporanee fino a quando non capiremo un po’ di più la variante che aiuterà a rallentare la diffusione. Questo ci darà tutto il tempo possibile per scoprire la nuova variante.
“Anche se queste nuove misure sono probabilmente sgradite, penso che le persone capiranno l’importanza di queste misure e seguiranno la guida.
“Se avremo bisogno di mettere in atto ulteriori misure dipenderà da ciò che scopriremo nei prossimi giorni su quanto sia trasmissibile questa nuova variante e se provochi infezioni più gravi.
“Abbiamo ancora alti tassi di Covid a Hull, quindi dobbiamo prendere misure per questo e non solo per la nuova variante”.