METEO ITALIA PIOGGIA E FREDDO ARRIVANO VEDIAMO DOVE
Continua il maltempo sull’Italia ed è ancora allerta meteo per oggi lunedì 29 novembre su alcune regioni del Pese. In base alle previsioni meteo disponibili ai fenomeni in atto, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per oggi un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti, valutando una allerta arancione su due regioni, Calabria e Campania, e allerta gialla in nove regionidel Centro-Sud. Come conseguenza scuole chiuse per oggi 29 novembre in alcuni comuni interessati.
Allerta arancione su Calabria e Campania e gialla in 9 regioni
Tutta colpa di una perturbazione in transito sul nostro Paese che trascina con sé aria fredda di origine artica responsabile di un crollo termico ma anche di venti forti che hanno portato una lunga fase di maltempo in cui in effetti si sono visti oggi e che proseguirà in parte anche per la giornata di oggi. Oggi 29 novembre il maltempo insisterà in particolare al centro sud e soprattutto sui settori tirrenici centro meridionali. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in rapida estensione anche a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale. Attese forti mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 700-900 metri su Sardegna, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise, in temporaneo abbassamento fino a 600 metri, specialmente nella prima parte della giornata di domani, con apporti al suolo da deboli a moderati. Persisteranno le precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori tirrenici. Si segnalano, infine, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.
Allerta meteo per temporali, rischio idraulico e idrogeologico
Una situazione che, dopo la giornata di maltempo di oggi, ha spinto la Protezione Civile nazionale, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ad estendere l’allerta meteodecretando un allarme arancione di moderata criticità per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico per la Calabria tirrenica e allerta arancione solo per rischio idrogeologico sulla Campania.È allerta gialla, invece, su parte di Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia per rischio idraulico; su settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia e Umbria per rischio temporali; e su alcune zone di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia e Umbria per rischio idrogeologico.