Lockdown e vaccinazione obbligatoria: le misure nel dettaglio
VIENNA. Una panoramica delle nuove risoluzioni
In Austria, da lunedì 22 novembre si applicherà nuovamente un blocco a livello austriaco, anche per le persone vaccinate. Come già noto dalle precedenti ondate di corona, i rivenditori, i ristoranti e altri devono chiudere – fino al 12 dicembre compreso – in Alta Austria almeno entro il 17 dicembre. Il resto degli stati federali riaprirà per le persone vaccinate e convalescenti il 12 dicembre, ma continua il blocco per le persone non vaccinate. Da febbraio 2022 dovrebbe esserci la vaccinazione obbligatoria.
La panoramica:
Restrizioni all’uscita come nei blocchi precedenti
Requisito della maschera FFP2 all’interno
Chiudere i fornitori di vendita al dettaglio, ristorazione e servizi
Scuole senza obbligo di frequenza
Vaccinazione obbligatoria dal 1 febbraio
Il Green Pass è valido solo per sette mesi
3G al lavoro, appello per l’home office
Vaccinazione obbligatoria
A partire da febbraio 2022, in Austria sarà introdotta la vaccinazione corona obbligatoria. In caso di violazioni si rischiano sanzioni amministrative. I dettagli non sono ancora stati determinati, ora è da redigere una legge per questo.
Green Pass
Ci saranno anche modifiche al Green Pass da febbraio 2022. Da quel momento in poi, questa perde la sua validità per l’accesso alle aree 2G non appena trascorsi sette mesi dal secondo trucco (il periodo attuale è di nove mesi). Nel caso di precedenti vaccinazioni con vaccini vettori (come Astra-Zeneca), la terza dose è espressamente raccomandata dal quarto mese in poi, con vaccini mRNA (Pfizer o Moderna) la terza puntura è “possibile” dal quarto mese.