L’Ocean Viking è riuscito ad attraccare in Sicilia, autorizzazione arrivata dall’Europa,306 migranti.
La nave umanitaria Ocean Viking, gestita dall’Ong SOS Méditerranée, ha ricevuto il via libera dalle autorità europee per attraccare nel porto di Augusta, in Sicilia. Dopo nove giorni di attesa in mare mosso, è riuscito a sbarcare i suoi 306 migranti soccorsi durante quattro diverse operazioni nel Mediterraneo.
In precedenza, Claire Juchat, addetta alle comunicazioni a bordo della nave, aveva chiesto aiuto, sottolineando che alcuni sopravvissuti erano in mare da più di una settimana e che tra i soccorsi c’erano nove bambini.
“Abbiamo appena attraversato una tempesta con più di due metri di onde, piove, il ponte è bagnato, la notte scorsa i superstiti erano fradici, gelati, dobbiamo poter sbarcare il più presto possibile, è un dovere per Stati da parte nostra” , ha sottolineato Claire Juchat.
La Ocean Viking aveva salvato i migranti in quattro diverse operazioni. Era da domenica che cercava un porto dove attraccare.
Inoltre, questa settimana, sono state soccorse anche dalla guardia costiera italiana quasi 400 persone che si trovavano a bordo di un peschereccio bloccato nella sabbia non lontano dalla Sicilia.