Crisi alle frontiere: ulteriori sanzioni,il premier della Bielorussia risponde “se continuate chiuderò la fornitura di gas all’Europa “
L’Unione europea si prepara a imporre nuove sanzioni mirate alla Bielorussia. La decisione sarà presa lunedì in una riunione dei ministri degli Esteri. Bruxelles accusa il presidente bielorusso Alexander Lukashenko di strumentalizzare i migranti ammassandoli al confine con la Polonia per destabilizzare l’UE.
Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo, si recherà oggi a Varsavia per discutere di questa crisi di confine:
“Stiamo affrontando un brutale attacco ibrido ai nostri confini europei. Abbiamo aperto il dibattito sui finanziamenti dell’UE per le infrastrutture delle frontiere fisiche e deve essere risolto rapidamente, poiché i confini polacchi e baltici sono i confini dell’UE. Uno per tutti e Tutti per uno’.
Anche se il contesto era diverso, questa notizia non poteva che deliziare il primo ministro ungherese Viktor Orban, il primo ad aver costruito un muro anti-migranti ai suoi confini.