Covid-19 in Grecia: vaccinare il più possibile
La vita quotidiana in Grecia è diventata più complicata per i non vaccinati. Dal 6 novembre devono presentare PCR o test antigenici negativi per poter continuare le loro attività, come recarsi presso amministrazioni pubbliche, banche o negozi.
“Personalmente, tutto questo mi rende ansioso. Mi chiedo continuamente: ‘Ho i miei documenti con me? Ho dimenticato il mio Pass, il mio test? Quando scade?”
Le nuove misure complicano anche le cose per gli imprenditori. Hanno la piena responsabilità di assicurarsi che i clienti li rispettino.
“Fondamentalmente siamo diventati la polizia, dobbiamo controllare i documenti, ma questo non è il nostro lavoro”, dice il proprietario di un bar. “Ho clienti non vaccinati. Sono venuti per un caffè sabato e ho chiesto loro di fare un test. Alcuni hanno detto: ‘No, grazie’. E si sono alzati e se ne sono andati. impatto sul mio reddito. Ha un impatto sulla mia attività , perché se questo cliente si fosse offeso, potrebbe non tornare”.
Stessa storia per questo direttore di salone di parrucchiere:
“Siamo molto preoccupati. Cosa succederà d’ora in poi? Le persone sono disposte a fare un test veloce? Perché per alcuni può essere difficile pagare, sono soldi extra da indossare per andare dal parrucchiere”.