Meteo, crollo termico e tempo instabile tra il 12 e il 13 ottobre.
Dopo un inizio di settimana segnato da venti freddi e tempo instabile in molte regioni, le condizioni meteo miglioreranno nella giornata di oggi martedì 12 ottobre grazie all’allontanamento del vortice di bassa pressione che ha a lungo insistito a ridosso della nostra penisola.
La tregua si profila tuttavia molto breve, già da metà settimana la situazione meteo tornerà a peggiorare per l’arrivo di un altro nucleo di aria fredda che sarà responsabile di un deciso calo termico e di nuove piogge.
Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre
La giornata di oggi vedrà un’alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. I cieli saranno per lo più parzialmente nuvolosi; nubi a tratti compatte su Alpi centro-orientali, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche, e tra Campania e Basilicata e Molise. Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centro-meridionale. Schiarite al Nord-Ovest e sui settori tirrenici.
Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione sulle regioni centrali, moderati di Maestrale su Isole Maggiori e mari meridionali, che risulteranno localmente molto mossi.
La serata di martedì 12 ottobre osserverà una nuvolosità alternata a schiarite con qualche pioggia la sera più probabile su Calabria, Sicilia, Veneto meridionale ed Emilia-Romagna. Nella serata rovesci isolati sull’Emilia Romagna e Sardegna.
Tempo instabile anche tra Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. In serata prosegue il maltempo al Sud con rovesci e temporali.
Temperature in calo con valori sotto le medie stagionali. Venti da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali.
Dopo una breve tregua attesa per martedì 12 ottobre, infatti, la notte tra il 12 e il 13 sul Paese si attiveranno correnti settentrionali, fredde e intense, che saranno responsabili di una nuova fase meteo instabile e un deciso calo delle temperature.
Nella parte centrale di mercoledì una nuova perturbazione accompagnata da aria più fredda raggiungerà il nostro Paese. Dopo un temporaneo rialzo termico.L’aria fredda di origine nord-atlantica che accompagna la perturbazione causerà un nuovo sensibile calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali.