Kurz cambia in parlamento come capo del club ÖVP, Schallenberg subentra come capo del governo
VIENNA. Il cancelliere federale Sebastian Kurz(ÖVP) si dimette. Alexander Schallenberg assume la sua funzione di Cancelliere federale.
Lo ha annunciato sabato sera Sebastian KuRZKurz ha giustificato la sua partenza dicendo che voleva evitare mesi di caos e stagnazione. Voleva anche evitare un esperimento a quattro per grazia del presidente dell’FPÖ Herbert Kickl: “Il mio paese è più importante per me della mia persona”.
In una situazione del genere, non dovrebbe riguardare interessi personali, interessi di partito o tattiche politiche, ha affermato Kurz . “Il mio paese è più importante per me della mia persona”. Per risolvere lo stallo ha deciso di fare spazio.
Aveva chiesto alla squadra del governo ÖVP di continuare il loro lavoro e ha proposto Alexander Schallenberg come nuovo Cancelliere federale al Presidente federale, ha detto Kurz . Schallenberg ha le capacità diplomatiche necessarie per ricostruire la fiducia tra le parti.
Ganz prende breve non di certo indietro: “Tornerò come presidente del partito e presidente del club in parlamento e cogliere l’opportunità di confutare le accuse.”