Non c’è bisogno di colpi di richiamo COVID-19 per ora: OMS
GINEVRA: I dati attuali non indicano che siano necessari colpi di richiamo COVID-19, ha affermato mercoledì l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), aggiungendo che le persone più vulnerabili in tutto il mondo dovrebbero essere completamente vaccinate prima che i paesi ad alto reddito distribuiscano una ricarica.
I commenti sono arrivati poco prima che il governo degli Stati Uniti dichiarasse di aver pianificato di rendere i colpi di richiamo ampiamente disponibili a tutti gli americani a partire dal 20 settembre, con l’aumento delle infezioni dalla variante Delta del coronavirus.
Il capo scienziato dell’OMS Soumya Swaminathan, interrogato sulla necessità di booster per aumentare la protezione contro la malattia, ha dichiarato a una conferenza stampa a Ginevra: “Crediamo chiaramente che i dati di oggi non indichino la necessità di booster”.
Sono necessarie ulteriori ricerche, ha aggiunto.
Il consigliere senior dell’OMS Bruce Aylward, riferendosi ai colpi di richiamo somministrati nei paesi ad alto reddito, ha detto ai giornalisti: “C’è abbastanza vaccino in tutto il mondo, ma non sta andando nei posti giusti nell’ordine giusto”.
Due dosi dovrebbero essere somministrate ai più vulnerabili in tutto il mondo prima che i richiami vengano somministrati a quelli completamente vaccinati, ha detto, aggiungendo: “Siamo molto, molto lontani da quello”.