Meteo, giovedì 19 agosto tempo piacevole con temperature contenute
Nei prossimi giorni ci sarà l’alta pressione africana tornerà sull’Italia: tempo con sole e stabile in tutto il Paese, con caldo che aumenterà le temperature.
Le correnti atlantiche stanno completato il ricambio d’aria sull’Italia e giovedì 19 agosto il nostro Paese avrà tempo piacevole con temperature piacevoli. I cieli saranno sereni, poca instabilità concentrata sui rilievi del Sud. Le temperature contenute, nella norma o leggermente al di sotto. Domani 20 agosto la situazione meteo rimarrà pressoché immutata mentre nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà a occupare la Penisola: sabato e domenica quindi tempo con sole e stabile in tutto il Paese, con caldo in aumento ma comunque non intenso.
Le proiezioni odierne indicano che anche la prima parte della prossima settimana sarà soleggiata e stabile, e caratterizzata dal caldo, che però sarà meno intenso di quello dell’ultima ondata di calore.
Previsioni meteo 19 agosto
Alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, con isolati temporali pomeridiani sulle zone appenniniche e locali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime vicine ai valori normali per il periodo, quasi dappertutto comprese fra 28 e 34 gradi. Moderati venti di Maestrale sullo Ionio e attorno alle Isole, altrove venti in generale deboli.
Previsioni meteo per venerdì 20 agosto
Al mattino bello quasi ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose della Penisola, con la formazione di qualche temporale soprattutto su Alpi orientali, rilievi abruzzesi e molisani, Appennino meridionale.
Temperature massime pressoché invariate e sempre vicine ai valori medi stagionali.