METEO :Caldo, Ferragosto di fuoco, 18 città da bollino rosso

Oggi 15 di agosto ci sarà caldo intenso e afa ,con questo giorno si chiuderà la borsa del caldo.Le temperature alte nel giorno di Ferragosto con l’allarme in città domani

Il Ferragosto e milioni di italiani in possesso del Green pass che vogliono approfittare per passare una giornata fuori porta, però c’è un nemico insidioso che stiamo combattendo già da qualche giorno: il caldo insopportabile con afa Le temperature raggiunte in questi giorni hanno battuto ogni record ma oggi saranno superiori ai 42 gradi. Oggi , c’è l’allerta per 18 città italiane con un clima davvero bollente e il massimo rischio indicato dal Ministero della Salute.e dal Servizio Metereologico della Protezione Civile.

Le città da bollino rosso di oggi sono Bari, Foggia, Roma Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. A queste si aggiungeranno per la giornata di oggi Ancona e Napoli.

Caldo a Ferragosto ma poi arriverà il fresco

L’aria fresca, finalmente, arriverà all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì 16 e martedì 17 l’estate avrà una pausa. Ma anche in questo caso si tratta dei nefasti effetti dei cambiamenti climatici perché al Centro-Nord sono previste burrasche e in alte quote, a 3000 metri, potrebbe comparire anche la neve.

CENTRO SUD

Il maltempo toccherà anche il Sud Italia anche se con intensità minore. Il vento agiterà i mari e farà comunque calare le temperature anche nelle regioni meridionali, portando sollievo dopo settimane di caldo.

Nel corso della settimana l’estate tornerà con le temperature oltre i 30 gradi. Cambi repentini ed estremi di temperatura che oltre a far male all’uomo sono l’ennesimo segno di cosa sta avvenendo al nostro pianeta ormai da decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: