L’Estate che ci porta caldo al sud e pioggia al nord
Questa estate rovente su tutte le regioni meridionali dove le temperature arriveranno fino a 44 gradi cone caldo afoso e intenso anche di notte. Sarà penalizzato ancora una volta il Nord con frequenti temporali e forti grandinate sparse tu tutto il settentrione.
Avremo nei prossimi giorni il caldo che continuerà ad investire il Sud con punte abbondantemente sopra i 40 gradi. Il Nord Italia invece vivrà una nuova fase di tempo instabile, con blitz temporaleschi. Tra martedì e venerdì 6 agosto sulle regioni settentrionali tornerà il rischio di temporali anche molto forti, con locali grandinate fino in pianura; sul resto dell’Italia, invece, lo scudo protettivo garantito dall’anticiclone manterrà lontane le perturbazioni e per questo motivo farà ancora molto caldo con valori termici ben oltre le medie climatiche.
Le zone più calde
Attenzione soprattutto alla Puglia e alle zone interne delle due Isole maggiori, dove ci attendono nuove fiammate fino a 44 C, grazie anche ai venti bollenti di Libeccio e Scirocco. Martedì al Nord, sono previsti temporali sparsi e rischio grandinate specie al Nordovest. Al Centro tempo e temperature calde. Al Sud clima bollente e prevalenza di bel tempo ovunque.