Green pass si rende obbligatorio anche sui mezzi di trasporto treni, navi e aerei entro agosto. Solo cosi si potrà andare in giro. Il trasporto pubblici vengono messi da parte, se ne riparlerà per il rientro a scuola a settembre.

Fino al 06 agosto non servirà il green pass per treni, aerei, navi e bus a lunga percorrenza. Non sarà richiesto per salire sui mezzi pubblici. Almeno non per il momento.

Il nuovo decreto legge Covid, che estende l’obbligatorietà del green pass per locali chiusi, spettacoli con più di un certo numero,musei,piscine e visite in ospedale dal 6 agosto non include i trasporti, né nazionali né locali.

Ma dopo il 22 agosto cambierà prima del rientro dalle vacanze le cose potrebbero cambiare e si parla di possibile green pass obbligatorio anche per treni, aerei, pullman e navi.

Al momento il green pass, o certificazione verde Covid-19, non è richiesto per gli spostamenti tra regioni, in quanto tutta Italia è zona bianca e non ci sono zone arancioni o rosse.  Si profilano novità all’orizzonte. Anche se Draghi ha rimandato la decisione alle prossime settimane, il Governo sta verificando con il CTS sui viaggi a lunga percorrenza e la nuova misura potrebbe entrare in vigore entro fine agosto, in tempo per il rientro dalle ferie.

Per l’accesso a questi e ad altri luoghi a rischio affollamento e contagio, bisognerà dunque dimostrare di essere vaccinati almeno con una dose, aver fatto un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore o essere guariti dal Covid. La l’attuale norma potrà far muovere persone ma fino fine Agosto perché il   green pass servirà per viaggiare in Italia, e non solo per andare all’estero, tranne ovviamente se ci si sposta col proprio mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: