La variante Delta impone nuove restrizioni ai governi
Il Portogallo impone nuovamente il coprifuoco notturno da questo venerdì in 45 comuni, tra cui Lisbona e la città di Porto. In questione, la variante Delta.
Ora ci sono 26 città classificate come ad alto rischio e 19 come ad altissimo rischio. Il traffico nelle strade sarà limitato dalle 23:00 alle 05:00.
“Gli spettacoli devono terminare alle 22:30, ha avvertito Mariana Vieira da Silva, ministro di Stato. Le palestre non possono organizzare lezioni di gruppo e si possono svolgere attività sportive a basso e medio rischio ma non ad alto rischio. Matrimoni e battesimi possono ospitare solo il 25% degli ospiti. Ristoranti, caffè e pasticcerie devono chiudere alle 22:30 nei giorni feriali e alle 15:30 nei fine settimana. All’interno sono ammessi gruppi fino a 4 persone e all’esterno, gruppi fino a 6 persone. “
Contrastare una quarta ondata epidemica a settembre ed evitare nuove riconfigurazioni che sarebbero catastrofiche per l’economia e il morale dei francesi, questo è l’obiettivo del governo. E dall’inizio della settimana, la pressione è aumentata.
Il primo ministro Jean Castex ha pianificato di consultare il Consiglio di Stato, il Consiglio costituzionale e i presidenti delle assemblee parlamentari e dei gruppi politici per sviluppare rapidamente un disegno di legge che renda obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19, almeno per il personale delle case di cura e degli ospedali. Ma l’obbligo di vaccinazione sta emergendo anche per altri mestieri. Tutto dipenderà dal comportamento della popolazione francese.
Abbiamo un’arma contro il virus, è il vaccino. Funziona e dà ottimi risultati, anche sulla variante Delta. Oggi il numero delle vaccinazioni giornaliere resta ad un livello molto alto, e dopo aver rallentato per qualche tempo , il numero di appuntamenti per le prime iniezioni è di nuovo in aumento, tra oltre il 10 e oltre il 20%. Questa è una notizia molto bella che si vede da qualche giorno e mostra la mobilitazione collettiva dei francesi”.