Meteo: 3 luglio 2021 il sole prevale sul centro sud nuvole e pioggia su alcune regioni,vediamo dove:
La penisola è interessata ormai marginalmente da masse d’aria subtropicali. La temperatura si sta abbassando, è iniziata la fase di refrigerio che porterà i valori prossimi alle medie del periodo. Questo evento meteo è stato previsto da alcuni giorni, e sarà associato ad un aumento dell’instabilità atmosferica soprattutto nella giornata di domenica, quando nelle regioni del Nord si avranno dei temporali.Sulla tarda giornata di domani ci potranno essere dei temporali , ma in forma decisamente più sparsa, specie nelle zone interne del Centro Italia.
Nord Italia: nubi al mattino in rapido aumento del tipo medio-alto stratiforme. Nel pomeriggio nubi più consistenti daranno luogo a isolati temporali su Valle d’Aosta, alpi piemontesi occidentali e settori nord di Piemonte e Lombardia, in cessazione serale ma in trasferimento a nord-est della Lombardia, Trentino-Alto Adige, nord Veneto e ai confini con l’Austria nella prima nottata al Friuli-Venezia Giulia.
Centro Italia e Sardegna: modesta nuvolosità medio-alta in transito sul settore peninsulare fino la tarda mattina-metà giornata e cui seguiranno ampie schiarite da ovest, con nubi in nuovo aumento serale sulla Toscana; cielo sereno sulla Sardegna.
Sud e Sicilia: cielo sereno sulla Sicilia; sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, salvo addensamenti al mattino su coste tirreniche calabresi e immediato entroterra e modesta nuvolosità a evoluzione diurna su Molise, Puglia, Basilicata e Appennino Campano.
Temperature: con variazioni limitate.
Il bollettino meteo è l’Aeronautica Militare ci dà buone notizie, avremo un sabato piuttosto buono, tuttavia domenica è atteso un peggioramento, sempre secondo i bollettini diffusi dal centro meteo, al Nord Italia.